[Tecnica] dell xps 17 (l702x)

biso biso a biso.it
Mar 10 Gen 2012 11:24:33 GMT

Hai la versione con 3D o senza?

Cambia radicalmente!Ciao

Da: tecnica-bounces a liste.siena.linux.it
A: "Lista Tecnica del Siena Linux User Group" tecnica a liste.siena.linux.it
Data: Tue, 10 Jan 2012 11:38:37 +0100
Oggetto: Re: [Tecnica] dell xps 17 (l702x)

scusate il lungo post, ma non ho una postazione di lavoro linux e la cosa mi provoca irritazioni cutanee, riprendo la discussione, allora, io non so come mai, ma ho esattamente fatto come te .Ho un SSD da 120 un force 3 della corsair che va in SATAIII senza nessun problema (pavonegg, pavonegg) per l'OS e un disco da 500 per i documenti.
I driver video sotto windows funzionano, vengono visti da pannello, ma come eseguo una operazione su un gioco (es. PES 2012) non viene rilevata, nonostante da pannello Nvidia abbia configurato la scelta della scheda Nvidia per le applicazioni 3d.
Il quickset da sito ufficiale mi risponde che non posseggo l'hardware necessario, e noto in installazione che nell'elenco modelli supportati non appare l702x ma solo il modello l701x, cosa che non fa partire l'installer, e volendo procedere manualmente all'isntallazione dell'inf, ho il problema che i quickbutton non vengono rilevati coem hardware mancante da windows...
Per Linux, cosa buona e giusta, è che al caricamento di qualsivoglia immagine o distribuzione, o supporto (cd,dvd,pennausb, ubuntu, kubuntu , 10 , 11, ...) ottengo un errore di timeout su caricamento di un certo udev (numero variabile 117,135,120,...) in sbin/modprobe, e la cosa strana è che parte sempre dopo un messaggio di avvenuto caricamento di uan qualche non meglio identificata SCSI device (che non credo manco di avere, forse qualcosa di virtualizzato durante il mounting dell'immagine live, )
Ho provato ad eseguire anche l'installazione e va avanti, ma solo se disabilit gli acpi (controlli voltaggi e stati di sistema), cosa che provoca un bel blocco appena lo schermo va in sospensione o risparmio energetico, (anche durante l'installazione).
Ho letto il thread e per questo im arrabbio in quanto manco li hanno problemi di installazione.Ho usato per fare le prove, combinazioni diverse di hard disk tutti funzionanti, (solo SSD; ssd+hd dati, solo hd dati, vecchio disco, vecchie partizioni, nuove partizioni , etc)
tutte con stesso esito, memtest tutto ok, da bios nessuna configurazione particolare su acpi, hybrid o altro.L'unica è che una volta installati correttament ei driver in windows per la gestione hybrid, qualcosa non cambi a livello di rom bios, e allora nche il riconoscimento hw futuro da parte di linux vada a posto.
Intanto stasera ripristino la recovery image di dell con windows seven full of shit version, poi faccio sapere..grazie a tutti epr l'aiuto che sempre date puntuali..bartrosso ilTanga francesco
2012/1/6 Andrea Mancini <biso a biso.it>

    Anche io ho appena acquistato questo notebook.... questo ti potrebbe
    aiutare:
    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2390919

    Saluti
    Andrea Mancini>

    On 06/01/2012 16:48, Moreno Bartalucci wrote:

      > Domanda banale: hai visto se ci sono aggiornamenti del BIOS?
      >

      > Altra cosa, non so se c'entra, io ho un Dell precision m6400.
      > Tempo fa mi succedeva che, a batteria e senza il monitor
        esterno, dopo un po' di tempo si bloccava.
      > Ho scoperto che la scheda video si impallava quando il
        proprio processore andava alla frequenza minima.
      > Forzandolo a frequenza massima andava tutto bene.
      > Dell mi ha sostituito la scheda video.
      > Ripeto: magari non c'entra nulla, però...
      >

      > Ciao,
      >

      > Moreno

        Inviato da iPhone

        Il giorno 06/gen/2012, alle ore 16:26, bartrosso <bartrosso a gmail.com>
        ha scritto:

        > perfetto, non funziona assolutamente.
          il problema è che l'acpi serve eccome, appena mi va in
          risparmio energetico lo schermo, (dieci secondi in batteria)
          si abbuia tutto e non si riaccende più.
          Ed è stato il primo problema riscontrato.

          Ora , il mio pc con stesso modello, matricola e hw di molti
          altri funzionanti con linux, sembra non gradire qualcosa.
          Sui vari forum vedo persone che se hanno problemi riguarda la
          hybrid graphic card, intel combo nvidia che da problemi a
          causa di driver troppo recenti per nvidia, ma per ilr esto
          sembro l'unico

          boh, ora provo archilinux da netinstall e vedo cosa mi ridice,
          ma è strano forte questo tipo di blocco totale del processo di
          installazione con timeout diversi in base al supporto che
          utilizzo ..

          tanga

          2012/1/5 bartrosso <bartrosso a gmail.com>

              come ho messo l'opzione noacpi è partito senza problemi,
              quindi credo di capire, che la nuova sandbridge con
              gestione migliorata dell'alimentazione e degli stati di
              sospensione non vada proprio al meglio

              boh, se vedo che non va cambio architettura, tanto per ora
              è tutto vuoto il sistema.

              tanga

              grazie mille

              2012/1/5 francis drake <janhus a gmail.com>

                    > Prova un po' con una distribuzione
                      diversa. Se hai un dvd usb prova Archlinux che
                      probabilmente la fa poco lunga. Un bel netinstall
                      (quindi iso da 150 mega sì e no), l'attacchi al
                      cavo di rete e poi VIA!!! più veloce della luce.
                      quando hai fatto l'installazione base seguendo il
                      wiki di Archlinux ci installi il de che ti pare
                      (mi par di capire KDE). A me funziona su qualsiasi
                      hardware, probabilmente anche sul dell. Per la
                      scheda nvidia i driver giusti sono i nouveau.

                        Facce sape' ...

                              http://francisdrake.afasici.net
                            > :: twitname: francis_drake66 :: Skype:
                              francis.drake666
                            > :: linux user: #527038
                            > :: proud associate member of FSF: #9177
                            > "E quando tutto andava a catafascio /
                              nessuno ci faceva tanto caso"

                  Sono ciò che sono grazie a quello che siamo tutti,

                  un mio amico mi ha detto che ubuntu significa: "Non so
                  configurare Debian.."

                  «Immagina se ogni persona sulla terra potesse
                  condividere con accesso libero e totale tutta la
                  conoscenza umana.»
                  — Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia