[Tecnica] problemi HP dv6-6169sl: grafica ibrida, fingerprint, java

Edoardo Giomi edogiomi a yahoo.it
Gio 12 Gen 2012 13:11:42 GMT

ciao a tutti,
ho acquistato da pochi giorni un laptop HP Pavilion dv6-6169sl che ho
upgradato ad 8 GB di RAM e dove ho installato Ubuntu 11.10 (oneiric).
Questo laptop presenta una grafica ibrida con Intel integrata e ATI HD
6770M discreta.
Vi riporto alcuni problemi che sto incontrando.

1) il lettore di impronte biometriche non viene ancora riconosciuto
nonostante abbia seguito questa procedura
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/libfprint/+bug/285089?comments=all
post 78 e seguenti

2) nonostante siano correttamente installati OpenDJK (6 e 7) ho problemi
con Firefox a loggarmi su una VPN con Juniper Network Connect (ho
temporaneamente risolto installando una macchina virtuale con Win7Pro e
facendo il login da IE9+java)

3) ho l'impressione che la scheda grafica ATI non abbia mai funzionato;
mi spiego:

3.1) caso driver open

lspci | grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 2nd Generation Core
Processor Family Integrated Graphics Controller (rev 09)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Whistler XT [AMD
Radeon HD 6700M Series]

sudo lshw -c display | grep driver
configuration: driver=radeon latency=0
configuration: driver=i915 latency=0

attraverso il flag vgaswitcheroo riesco solo a fare il power-up e
power-down della ATI ma non riesco a selezionarla (nel senso che i
comandi echo DIS > oppure echo DDIS > non hanno alcun effetto).
riuscendo ad ottenere solo queste 2 configurazioni (interrogando cat
/sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch):

0:IGD:+:Pwr:0000:00:02.0
1:DIS:   :Pwr:0000:01:00.0

0:IGD:+:Pwr:0000:00:02.0
1:DIS:   :Off:0000:01:00.0

3.2) caso driver catalyst
Innanzitutto con i driver proprietari non si può lanciare cat
/sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch in quanto vgaswitcheroo non viene
caricato.
Ho installato catalyst via sito AMD; la procedura sembra andare a buon
fine, infatti:

sudo lshw -c display | grep driver
configuration: driver=fglrx_pci latency=0
configuration: driver=i915 latency=0

tuttavia se lancio aticonfig da terminale ottengo:

aticonfig: No supported adapters detected

se lancio AMD catalyst control center (sia versione "utente" che
"admin") da dash ottengo il più verboso avviso:

Si è verificato un problema durante l'inizializzazione del Catalyst
Control Center nell'edizione Linux. Le cause potrebbero essere le seguenti.

Non è installato alcun driver grafico AMD oppure il driver AMD non
funziona correttamente.

Pregasi installare il controllore AMD adatto al vostro hardware AMD o di
configurarlo usando anticonfig.

Avete qualche suggerimento in merito ai punti precedenti?
Scusate se ho commesso qualche errore nel testo oppure non mi sono
espresso bene, ma non sono né un programmatore né un ing. informatico.
solo un semplice linux user ;-)
grazie in anticipo,

edoardo

Dott. Ing. Edoardo Giomi