[Tecnica] R: VPN tra IP dinamici

Marcello Semboli dinogen a gmail.com
Lun 30 Gen 2012 10:19:38 GMT

Anche io ti raccomando dyndns, che di solito è supportato anche dai router.
Cioè, se il PC ha il modem ADSL e va direttamente su internet, allora
monti il dyndns sul pc.
Se invece usi un router tra il PC e la presa telefonica, allora il
dnsdyn va impostato sul router e poi devi mettere un forwarding sulla
porta che ti interessa.

Ecco un esempio pratico.
Io ho un vecchissimo ibook con ubuntu che uso come serverino e vi
accedo da fuori via web, cioè attraverso la porta 80.
Il router è un D-Link che supporta il dyndns. Per cui da fuori vedo il
mio router col nome pincopalla.homelinux.net.
Il router si può configurare in modo da indirizzare il traffico della
porta 80 verso l' ibook, che naturalmente ha un indirizzo fisso
locale, 192.168 eccetera.
In questo modo da fuori posso usare l'interfaccia web di un pc che sta
dentro una rete casalinga.