[Tecnica] strano comportamento dei DM e di X

Luigi pergigi49 a gmail.com
Ven 5 Ott 2012 08:32:26 BST

... cerco di essere veloce ...
dopo averlo provato "live" sul portatilino di madame - dove andava alla
perfezione - gli ho installato Xubuntu 12.04, da subito ho trovato
qualcosa di strano, al primo boot mi manda uno strano messaggio che non
faccio in tempo a leggere e che non vedrò più ... si accende, sembra che
faccia tutto, ma rimane tutto nero.
Provo ad andare in recovery mode e far partire a mano il DM (LightDm) da
lì, tutto ok ... riprovo in modalità standard e non va, vado sulla tty1,
mi loggo, faccio ripartire a mano il DM e va ... ??? ... rifaccio il
boot, provo a passare alternativamente dalla tty1 alla tty7 (quella
utilizzata dal DM - ma perché la 7?? non potrebbero limitare il numero
di tty a 3-4? e come si fa a toglierne qualcuna? -) e trovo una
situazione proprio bastarda: la finestra c'è, tutta e all'incirca
funziona anche, ma è "strizzata" nella metà alta dello schermo, anche se
tutto è a dimensioni normali.
A questo punto penso (sbagliando) che sia un problema di DM e installo
GDM ... stessa situazione .. googlo per 36 ore e l'unica cosa che ho
trovato è che se faccio ripartire X (ALTdx+PrtScr+K) e mi porto sulla
tty7 trovo la finestra di login (che non dovrebbe esserci, non è poco
che la signora lo sappia accendere ... :-D ... e quindi dovrebbe avere
il login automatico) a dimensioni normali e loggandomi funziona tutto.

dal che deduco che c'è qualche inghippo fra X e DM, ma quale? e come
porre rimedio?
devo aggiungere che come scheda grafica ha la dannatissima Intel Poulse
(non ricordo il codice, QULACOSA-500), ma ormai è un po' che è
supportata pienamente.

attendo impaziente idee e suggerimenti (escluso quello di reinstallare

Luigi