[Tecnica] Traffico in upload abnorme

luca mercurio luca.mercurio a gmail.com
Lun 19 Ago 2013 17:25:59 BST

Cari amici,
               vi chiedo un consiglio su una cosa curiosa che mi sta
capitando a lavoro.
Sono oggi tornato dalle ferie e i miei colleghi mi segnalano che il
traffico ADSL è un po' ballerino. In effetti durante tutta la giornata
l'ADSL andava e veniva.
Essendo clienti di telecom impresasemplice ho chiamato per un controllo e
mi hanno garantito che a livello fisico è tutto a posto.

Però mi fanno notare che il traffico in Upload è fisso a 1 MB/sec e per
questo motivo si intasa ogni bene e le macchine non vanno su internet.

Ho fatto un controllo nell'infrastruttura e ho visto che le macchine
collegate sono sicure e non affette da virus o robaccia simile, non ci sono
neanche torrent attivi.

L'unica cosa che mi viene in mente è che qualcuno sia entrato nella
wireless e stia succhiando indebitamente. Ho risolto anche questa ultima
evenienza con grande maestria e professionalità, staccando l'alimentazione
al router wireless ;-)

A questo punto però la situazione ancora non cambia e vorrei capire come
fare ad analizzare la rete.

Proprio qualche giorno fa qualcuno aveva proposto ethereal, iptraf e
simili, ma al momento non ho macchine linux a disposizione.

Eventualmente domani porto il mio laptop e aggeggio un po' con gli
strumenti che ho a disposizione su ubuntu. Qualche annetto fa conoscevo
ethereal.... Magari potrei spippolarci.

Consigli/suggerimenti?

grazie a tutti

Baci