[Tecnica] R: Re: Fwd: Traffico in upload abnorme

luca.mercurio a gmail.com luca.mercurio a gmail.com
Gio 22 Ago 2013 06:02:05 BST

Ciao Polva,
Grazie per l'interessamento, innanzitutto. Dunque ti dico che abbiamo un router wireless in bridge che prende internet dal router cisco e lo diffonde in wireless. Poi abbiamo un time capsule di apple che anch'esso fornisce accesso a internet da un'altra parte della scuola. Il time capsule al momento è staccato, il router in bridge invece no. Visto che quest'ultimo si trova nello stesso box dei procurve, lo riavvierò non appena troverò una scala. E soprattutto non appena il capo si renderà conto che se vuole qualcuno che faccia l'informatico non può pretendere che allo stesso tempo faccia il segretario, il bidello, il traduttore, il telefonista ecc... Cmq grazie davvero per la dritta. Vi farò sapere quanto prima.
P.s. Inspiegabilmente dopo le 11 il traffico sugli switch si è calmato e internet ha ripreso a funzionare, però una riavviata agli switch gliela do' comunque

-----Messag. originale-----
Da: Angelo Polvanesi
Inviato:  21/08/2013 21:30:18
Oggetto:  Re: [Tecnica] Fwd: Traffico in upload abnorme

Ciao Luca.
Ho visto che ti hanno già risposto più validamente di quanto potessi fare io, però mi è venuta in mente una cosa.
Bartrosso diceva di quella cosa strana che ci era capitata. Nella scuola dove lavoro c'è un modem Cisco Telecom Impresa Semplice e un Netgear Prosafe 318G. C'erano anche dei vecchi access point TP-Link. Capitava che questi perdessero il capo a turno e incominciassero a fare chiamate continue al router mandandolo in blocco. C'è voluto un po' per capirlo. Il caso è diverso dal tuo ma il principio può essere simile, visto che su alcune porte dei Procurve ti dà un sovraccarico. Nel mio caso batteva nel firewall e impallava quello, nel tuo si ferma agli switch.
Per questo pensavo: mica per caso hai degli access point a giro? O comunque apparecchi con DNS configurati sopra che magari bombardano quando impazziscono?
Perché se hai isolato tutti i computer rimangono effettivamente solo le infrastrutture di rete.
Il Polva.