[Tecnica] Montare NFS

Michele Pinassi o-zone a zerozone.it
Lun 11 Feb 2013 09:41:41 GMT

Buongiorno a tutti,

ho un problemino con una directory NFS. Su un server devo condividere
una directory che ha permessi 0770 (si tratta di
/var/spool/asterisk/voicemail, tanto per chiarire...) e non posso
cambiare i diritti anche perché il contenuto della directory è dinamico
e nuove cartelle e files possono venir creati in qualsiasi momento.

In /etc/exports ho:

/var/spool/asterisk/voicemail [client](rw)

e dal [client] riesco a montare correttamente la directory:

[server]:/var/spool/asterisk/voicemail on /var/spool/asterisk/voicemail
type nfs (rw,user=root,noexec,nosuid,nodev,tcp,hard,intr,addr=[server])

solo che se provo ad entrare in una di queste directory, anche da root,
ho un permission denied:

root@[client]:~# cd /var/spool/asterisk/voicemail/voip.unisi.it/5001/
-bash: cd: /var/spool/asterisk/voicemail/voip.unisi.it/5001/: Permission
denied

un ls -l mi riporta:

root a proxy-voip01:~# ls /var/spool/asterisk/voicemail/voip.unisi.it/ -l
totale 8
drwxrwx--- 5 sshd bind 4096  7 feb 13.15 5001
drwxrwx--- 6 sshd bind 4096  7 feb 12.42 5008

'sshd' e 'bind' sono uid e gid del rispettivo owner sulla macchina
[server] (asterisk:asterisk).

Ora io devo fare in modo di poter accedere a queste directory e
rispettivi files dal server web della macchina [client], che gira come
www-data:www-data.

Idee e suggerimenti ?

Grazie, Michele

--
O-Zone ! No (C) since 1996
On the road with VFR VTec 2002 "Vuffy", on the net with Linux Slackware.