[Tecnica] Cavo rete impazzito

Angelo Polvanesi polva86 a gmail.com
Mar 26 Feb 2013 10:53:11 GMT

Salve gente.
Vi scrivo per avere un vostro parere su una cosa molto curiosa che mi è
successa ieri.
Per un cliente avevo fatto un cavo di rete usando un cavo cat6 e
crimpandolo secondo la codifica standard TIA/EIA-568-B (per intenderci il
biancoarancione-arancione...).
Gli ha funzionato per tutto sabato e domenica e ieri mi chiama per dirmi
che non gli va. Ritiro il cavo, rifacci per sicurezza le crimpature e lo
testo con lo strumento per RJ45 che dice che i cavi sono tutti collegati
bene (i led si accendono tutti e 8 nel giusto ordine). Ci ritorno e il cavo
nuovamente non fa. Penso a un problema nel NIC, allora lo provo con il mio
laptop e non va ugualmente. Cambio quindi cavo di rete con un altro sempre
da me fatto e va su entrambi. Glielo lascio e torno a casa per chiarire
questa stranezza.
A casa provo attaccando il mio portatile (scheda 100Mbit/s) al mio router
(sempre 100Mbit/s) e non funziona.
Lo provo ad attaccare ad uno switch gigabit e non funziona. Provo allora a
collegare tale cavo con una NIC su Express Card Gigabit sia allo switch
Gigabit che al mio router 100Mbit/s e FUNZIONA. Incuriosito di questo
strano comportamento delle schede 100Mbit/s lo provo sul PC della mia
ragazza, anch'esso 100Mbit/s e FUNZIONA.
Lo provo col mio fisso (Gigabit) e lo switch gigabit stesso e va.
In poche parole uno stesso cavo in cat6 crimpato secondo tutti gli standard
e i crismi non va SOLO sulla mia porta 100Mbit/s e su quel MacBook del
cliente, che è una Gigabit.
Ero propenso a pensare che il cavo andasse inspiegabilmente solo con le NIC
gigabit ma va anche con una 100Mbit/s e con il Mac non va.
Ho pensato anche alla qualità del rame, ma in teoria la Cat6 ha meno
impurità della Cat5 che ho lasciato al cliente e che funziona (e che ha la
stessa mappatura cavi).
La cosa ancora più assurda è che TUTTI i singoli 8 canali dell'UTP sono
collegati e testati. Eppure quando non funziona non si accendono proprio
neanche il LED del LINK fisico.
Data questa strampalata casistica, che ne dite? Vi è mai capitata una
simile stregoneria? Lo chiedo giusto per curiosità perchè magari in futuro
non mi salti fuori qualche sorpresa dovuto a qualche regola che non so e
che posso aver sbagliato.
Grazie!
Il Polva.