[Tecnica] porte aperte ...

Luigi pergigi49 a gmail.com
Gio 31 Gen 2013 15:32:24 GMT

... non è una qualche pubblicità, ma una curiosità e spero non un problema.
Poco fa ho notato che il pc stava facendo un sacco di attività di rete
del tutto ingiustificata, ho cercato di capire cosa facesse e ho trovato
(con netstat) che ci sono diverse porte aperte a me sconosciute (tra le
altre cose c'era una riga che mandava a questo indirizzo 141.101.117.91,
un whois mi dice che è di CLOUDFLARE-EU ... boh! ...). Comunque
continuando a cercare di capire ho trovato che le porte (da 50000 in su)
sarebbero del servizio RPC ... e chi ce lo ha messo? E perché? E
eventualmente come faccio a fermarlo?
E, in generale, come posso monitorare l'attività di rete in modo da non
trovarmi in casini? I logs, lo so, ma quali?

Tante domande, lo so :-)

... ubuntu 12.04.1 ...

Grazie per ogni dritta (che non sia googlare o i forum di ubuntu, già
fatto ;-) )

Luigi