[Tecnica] Citofonia wi-fi

Emanuele Bruni blackhat a hacknight.org
Gio 17 Apr 2014 20:19:10 BST

Ordunque, gente vi sottopongo il seguente problema puramente teorico ma
anche no...

Supponiamo che una persona (che da ora in poi abbrevierò in M.) debba
mettere un sistema citofonico in un complesso agreste di una decina di
appartamenti.

Supponiamo che M abbia chiesto un preventivo suddetto sistema ottenendo
una risposta con troppe cire.

Ora supponiamo che il coglione di turno (che chiamerò blackhat d'ora
innanzi per ovvi motivi) parli con M ed entri in argomento. A questo
punto trascrivo per chiarezza:

cogl... blackhat: "Ma non hai la wi-fi negli appartamenti? Perchè
non fai una rete interna VOIP usando degli skyphones?"

M.: "Interessante? Ma si può fare?"

blackhat: "Dovrebbe, aspetta posso connettermi da qui guardo un attimo
sul sito di asterisk..."

blackhat (a sè stesso): "Lo ricordi che di VOIP non sai un'emerita, si?"
M (dubbioso): "Allora?"

blackhat:"Credo si possa fare, cioè non vedo perchè no ma chiedo un
attimo a chi ne sa più di me, tipo i ragazzi dello SLUG"

M: "ok, senza impegno..."

Ora appunto vi giro la domanda: è possibile? La rete c'è e funziona
(provata). La mia idea era di mettere un minipc (come potenza
intendo ;)) che facesse da server e appunto dei telefoni o altri
dispositivi solo VOIP che dialogassero col server permettendo al mio
amico di non dover uscire di casa quando piove ;)

Sono disponibile per ulteriori spiegazioni se la risposta non è "NO!"
secco

aloha!
blackhat

--
Emanuele Bruni <blackhat a hacknight.org> -Utente Linux registrato #223702
"Beati gli ultimi perchè lo stack è LIFO" (Dinogen)