[Tecnica] [bash] Concatenare files di testo

Emanuele Bruni blackhat a hacknight.org
Gio 21 Ago 2014 22:38:03 BST

Dunque, poniamo che io abbia una directory con dei files di testo,
poniamo chiamata la_natura_ci impara

con dentro files tipo

1_dinghi_e_caimani.md
2_i_piu_bei_terremoti_del_mondo.md
3_le_meglio_esplosioni_di_ragu.md
4_pizze_al_rabarbaro_per_i_piccini.md
5_r_budello_di_tu.md
(etc)

vorrei poter unire automaticamente i files sempre nel solito ordine
come se fossero dei capitoli (cosa che in effetti sono) e poi passare
il file ottenuto ad un altro programma (pandoc nella fattispecie),
senza dover creare il file globale a mano con il copia/incolla ogni
santa modifica quindi creando uno script apposito.

Non importa che accetti argomenti, visto che i files quelli sono e li
posso specificare direttamente nello script e l'ordine lo decido io una
volta per tutte ;)

Ora che si possa fare, non ne ho dubbi... non sono così sicuro però di
come procedere... pensavo di creare un file con touch e poi buttarci
dentro il testo dei files via
less 1_etc. > lanaturacimpara.md
e poi invocare pandoc.

Che ne dite? Sono sulla strada buona? (Ne dubito ;) C'è un sistema più
semplice? (Ci scommetto... ;)

aloha!
blackhat