[Tecnica] passare da debian 6 a debian 7 in sicurezza

Gabriele Monfardini gabrimonfa a gmail.com
Mar 1 Lug 2014 13:19:37 BST

A parte fare un backup di dati e configurazioni, il mio consiglio è seguire:

https://www.debian.org/releases/stable/i386/release-notes/ch-upgrading.html

Soprattutto la parte fighissima in cui si registra la sessione

https://www.debian.org/releases/stable/i386/release-notes/ch-upgrading.en.html#record-session

Un'altra cosa che puoi fare è in fase di aggiornamento non aggiornare i
file di configurazione e farteli lasciare in file.dpkgnew.
Poi puoi riconciliarli con calma usando un'utility di compare tipo meld o
vimdiff.

Se poi non ti puoi permettere molto downtime puoi anche fare
https://www.debian.org/releases/stable/i386/release-notes/ch-upgrading.en.html#minimal-upgrade

Il mio consiglio comunque è guarda anche prima con calma i cambiamenti che
sono stati fatti ai servizi che usi (mysql, apache, php, postgresql ecc...)
in modo da non avere sorprese.

Saluti

Gabriele