[Tecnica] Mysqldump da host remoto

Freeze NorthPole freeze a siena.linux.it
Mar 29 Lug 2014 22:51:21 BST

ciao a tutti,
eccomi con una nuoa e inopportuna domanda :)

*ecco il mio obiettivo: *
fare backup periodici, nel server B, di un DB presente sul server A

*precondizione:*
l'ip del server  B e` stato autorizzato ad accedere al DB del server A

*come ci sto lavorando:*
dal server B mi loggo come root e lancio il comando

/usr/bin/mysqldump –opt –user=miousername –password=miapassword
--host=localhost nome_del_db > /home/backup/database.sql

ma ottengo il seguente messaggio di errore:
*mysqldump: Got error: 1045: Access denied for user 'root'@'server B'
(using password: YES) when trying to connect*

da quel che ho letto e` che sul DB l'utente  "root" non e` abilitato

la prima soluzione che mi e` venuta in mente
e` di creare un utente sul" server B" col nome "miousername" e di
rilanciare il comando da quell'utenza
ma mi sembra una soluzione un attimo becera oltre che potenzialmente
insicura

a voi vengono in mente soluzioni meno criminali?

Grazie Mille a tutti
Freeze :)