[Tecnica] Domanda multi IP su DNS

Roberto Bartali bartali a unisi.it
Gio 27 Nov 2014 07:53:25 GMT

Il DNS, se imposti un record A su più IP, effettua un bilanciamento
round robin, quindi quello che ti dicono è vero però, coe ti dicevo, fai
solo "load balancing", nel senso che se uno degli IP è giù, il DNS gli
invia comunque il traffico.
Con il sistema che ti ho indicato, se un nodo va giù idirectord smette
di inviargli richieste e le invia solo ai nodi che rimangono su.
Inoltre, per ogni servizio, puoi prevedere un sito di emergenza (un nodo
o una pagina web) nel caso tutti i nodi vadano giù.
Oltre a ldirectord ci sono molte altre soluzioni che, come ti diceva
l'altro Roberto, rientrano nella categoria HA. Ad esempio un'altra molto
utilizzata, in accoppiata con Heartbeat, è Corosync.
Ti segnalo questo articolo presente su un sito dove la materia è
trattata piuttosto approfonditamente.
http://www.miamammausalinux.org/seminario/evoluzione-dellalta-affidabilita-su-linux/
Ciao

Roberto

*Roberto Bartali*
/Università di Siena/
Servizio reti, sistemi e sicurezza informatica
Via Bandini, 25
53100 - SIENA
E-mail: bartali a unisi.it <mailto:bartali a unisi.it>
Tel. +39 0577 23(2189)
Linux User no. #542525