[Tecnica] PXE

Luigi per.gigi a aruba.it
Mer 20 Set 2017 21:19:04 BST

ciao a tutti ... una premessa.
ho intenzione di rinnovare tutto l'Internet Point che ho fatto al "mio"
villaggio africano - mi hanno anche chiesto di metterne su un altro paio
-, per semplificarne la manutenzione - aggiornamenti e quant'altro -
l'idea sarebbe di far far ai client il boot da rete partendo da una
installazione reale (una qualunque distribuzione desktop con un DE che
non mandi nel pallone gli utenti) su un PC che non serva a null'altro, o
quasi, che come "immagine" del sistema.
ho frugato in rete ma grandi informazioni non sono riuscito e reperirle:
ho trovato una pagina (DRBL) che installa una serie di script e crea una
copia un po' modificata del sistema su cui è stato installato, ma non è
per nulla chiaro cosa succede se si aggiorna/installa software sul
sistema host e come fare per replicare gli aggiornamenti per i client;
ho trovato anche un HOWTO di Alessandro Illiano su siena.linux (qualcuno
lo conosce?), ma è decisamente preistorico (2003).
frugando ho trovato diverse guide che permettono il boot da una immagine
ISO messa sul server, potrebbe essere un'idea (gli utenti non dovranno
avere una "home" reale), mettere quindi una installazione più o meno
reale con gli adattamenti del caso su un ISO, ma come? mi veniva in
mente che potrei anche utilizzare squashfs, ma non saprei da dove
rifarmi ... sia l'ISO che squash (da utilizzare comunque per la ISO?)
presenterebbero il problema della manutenzione, sarebbero da rifare ad
ogni aggiornamento/installazione, ma questo sarebbe il meno.

idee? suggerimenti? soluzioni? ... ;-) ...

luigi pertici