[Generale] Punti programmatici

Marcello Semboli dinogen a hacknight.org
Lun 24 Apr 2006 09:28:58 BST

Carissimi dello SLUG,

le elezioni comunali si avvicinano e lo SLUG e' stato contattato da piu'
parti.

Parlando con Paolo, abbiamo pensato che sarebbe interessante proporre dei
punti programmatici perché i partiti o i soggetti candidati possano sapere
esattamente cosa ci sta a cuore.

Ciò e' proprio dello spirito dello SLUG in quanto gruppo che si prefigge
di fare cultura, informazione e sensibilizzazione.

Potremo vedere se ci saranno candidati che si impegnano a seguire la
realizzazione di uno o piu' punti proposti.

Secondo me sarebbe carino anche stampare e inviare a tutti i partiti
questi punti, o almeno farli avere ai giornali.

Io ho buttato giu' alcuni punti (v.alpha): se magari ci si pensa un po'
insieme, poi si fa una pagina nel sito.

La mia idea, ma sono aperto alle critiche, e' quella di dare pochi punti
(5/6) molto concreti (senno' non ci capiscono) e non troppo radicali
(senno' non ci considerano).

P U N T I   P R O G R A M M A T I C I

Impegno a fornire i documenti e i moduli pubblici del comune di Siena
sempre anche formato open document e/o pdf (versione libera del PDF);

Impegno a rendere i siti e i servizi web esposti dal comune di Siena
validabili W3C (si dice cosi'?);

Impegno a migrare la pubblica amministrazione di Siena verso
OpenOffice.org;  (questo punto e' secondo me già troppo radicale, ma
vediamo.)

Impegno ad avere la piattaforma software per l'autenticazione della carta
di identità elettronica rilasciata sotto licenza GPL v.2.:

Impegno ad avere la totalità del software legato al voto elettronico e
allo scrutinio elettronico rilasciato sotto licenza GPL v.2;

Impegno a portare le scuole di Siena ad usare per la didattica solo
linguaggi di programmazione e strumenti liberi.

Regards
Marcello Semboli
http://dinogen.hacknight.org

Those who do not understand Unix are condemned to reinvent it, poorly. –
Henry Spencer