[Generale] Orkut e privacy

Yusef Maali maali.yusef a gmail.com
Mer 23 Ago 2006 20:09:57 BST

On 8/23/06, luca <luca a willothewisp.it> wrote:
> Forse sarebbe l'ora di iniziare a diffidare di Google e di tutte le altre
> aziende che ormai sono diventate pericolose multinazionali...
>
> Bah... Solo deliri momentanei... Ma visto che in questa lista si parla
> spesso di libertà ero curioso di sapere cosa ne pensavate.

Questo penso che debba essere l'assioma numero 0 per eccellenza.

Multinazionali --> soldi --> soldi --> soldi --> interessi personali e
non dell'utente.

E' ovvio che Google, ora come ora, non si muove più per soddisfare
l'utente, ma solo per accrescere il proprio valore (e le tasche di
Brin e Page...). Ma alla fine è normale che sia così.

In ogni caso però non mi posso muovere contro Google, perchè se da un
lato è un pò un Grande Fratello (orkut e i suoi misteriosi agenti,
gmail che ti legge tutta la posta, dicono loro, solo per scopi
pubblicitari, ecc...) dall'altro lato si muove attivamente nel mondo
dell'Open Source. Basta pensare al Summer Of Code e ad altri progetti
rilasciati sotto licenza GPL (mi pare). Certo anche li Google ci
guadagnerà qualcosa non penso che lo faccia per la gloria.

In fin dei conti Google:
- ci da un motore di ricerca che al momento è il migliore in assoluto
(forse Msn Search sta diventando all'altezza...)
- tiene un archivio storico di tutta Usenet. Non conosco nessun'altro
che tenga da parte tutti i messaggi usenet di decenni fa.
- ci offre una casella di posta elettronica (gmail) che a me piace
veramente tanto (anche se ho visto che microsoft ultimamente non è da
meno)
- fa grandi sperimentazioni su ajax spingendo questa nuova tecnologia
in modo impressionante.

E queste sono quelle più comuni. basta andare su
http://labs.google.com/ per vedere quanta roba gli bolle in pentola.

Io non mi sento di criticare Google.
Magari se il problema è orkut, non lo usate. E in ogni caso i dati
personali meno vengo diffusi, meglio è :)