R: [Generale] Tivoizazione dei file di Office

Marcello Semboli dinogen a yahoo.com
Mar 12 Dic 2006 08:30:14 GMT

Da: Daniele Paganelli <daniele a modena1.it>
A: Lista Generale del Siena Linux User Group <generale a gaia.siena.linux.it>
Inviato: Lunedì 11 dicembre 2006, 21:19:20
Oggetto: Re: [Generale] Tivoizazione dei file di Office

> E' evidente che nessuno cripterà un file, se lo vuole rendere pubblico.
> (Altrimenti, _non_ vuole effettivamente pubblicarlo!)

Non ci siamo capiti. Mi sono spiegato male.
Lo scenario è questo:
Crei un file con Office Vista. Lo puoi dare a chi vuoi, tutti lo potranno leggere a patto che abbiano Office oppure OpenOffice di Novell. Perché questi programmi potranno usare una chiave, che non è neanche segreta, ma è protetta dal Digital Millenium Act, e questa chiave la possono usare solo coloro che la ottengono con un agreement da Microsoft.
E' esattamente quello che succede con il DVD. Tutti possono vedere qualsiasi DVD. Ma se vuoi scrivere un programma o costruire un lettore DVD devi pagare per ottenere la chiave CSS. Altrimenti sei fuori legge.
Se questa cosa succede con Office XML, allora solo le distribuzioni benedette da Microsoft potranno distribuire il plugin scritto da Novell.