R: [Generale] In ginocchio l'internet italiana

Vincenzo Di Massa hawk78 a interfree.it
Sab 16 Dic 2006 11:07:40 GMT

Bhe... qualcosa possiamo fare anche come SLUG!

Vi comunico che al mio capo, il prof Marco Gori, è stato conferito l'incarico
di nuovo "responsabile dell'informatizzazione" del nostro ateneo.

Mi piacerebbe sfruttare l'occasione:
ecco il mio piano.

<inciso>
I tecnici di Ingegeria (Stefano ed Andrea) mi hanno chiesto se gli possiamo
dare una mano a liberarsi del dominio windows (per quanto possono) e a
ridisegnare la rete usando strumenti liberi. Io ho proposto una riunione con
lo SLUG. Non sono un esperto di reti con tanti utenti, ne' di domini
windows...
Mi chiedono: si potrebbero fare delle hacknight in facoltà (rete a gogo e
laboratori disponibili) in cui si parla *anche* della rete ad ing? Servono
consigli ed esperienze che noi non abbiamo.
</inciso>

La mia idea è semplice:
A Ing funzionano male la posta e la rete... se come SLUG aiutiamo a sistemare
la rete di Ing:
A) Ci sdebitiamo in parte per il patrocinio al LD
B) Ci facciamo vedere dai Prof-Ing che non ci conoscono (simpatia)
C) Ci approfittiamo della posizione di "simpatia guadagnata" per spingere ad
usare il SL.

In particolare se convinciamo Marco Gori (soprattutto facendo smettere di
malfunzionare la posta) che con il FLOSS si vive meglio, la cosa potrebbe
avere un impatto su tutto l'ateneo. E magari facciamo nascere qualche
progetto FLOSS dalle nostre ricerche (leggi, ad esempio, HuMoR, WebCrow,
ViewSegments, GNN, CiteSeerPlus ...).

Alle 12:53, venerdì 15 dicembre 2006, Marco ha scritto:

> Esempio finale...qualcuno è stato al festival della creatività a
> Firenze?
> Io ero un espositore e sono stato li 2 giorni, ti posso
> garantire che non c'era un PC con linux e anche i mac si contavano su
> una mano....il tema era la tecnologia.....
Il tema era la "borsa della ricerca e dell'innovazione".
Sbagli di grosso...

Anche io ero un espositore! Inoltre, l'ultimo giorno ho organizzato la
giornata della Creatività delle Macchine!!!!
http://www.macchinacrea.editarea.com/
Ti posso assicurare che un 50% delle nostre macchine non era winzozz.
C'erano anche Gabriele e Yusef (chiedi a loro se non ti fidi di me)!
Secondo te se c'ero io non c'era almeno un pc con Linux????
C'erano persino aziende che proponevano soluzioni libere
www.faunalia.it
www.oversale.eu (sviluppano asterix)

> Vi posso garantire che uscendo dal campo informatico o di programmazione
> i pc con linux per uso lavorativo (non per lo sfizio di provare) sono
> mosche bianche, e varrebbe la pena fare una discussione seria su questo
> argomento per capire il perchè e gli eventuali scenari possibili......
Guarda che se qualcosa non lo vedi... non vuol dire che non esista!
Esempi:
 - dio
 - backhat alla cena degli auguri
 - la prossima release di debian
 - la fine di Hurd (in qualsiasi senso)
 - il postino
 - linux sui server <----
 - linux a casa degli utonti non SLUGGERS <----

Considera che ormai mi capita spesso di sentire chiedere, in fila alla cassa
di qualche catena informatica, "ma poi mi funziona anche con Linux"?
Prima (2-3 anni) non capitava! La prima volta ho iniziato a saltellare
gridolando yuppy yuppy... (si sono girati tutti e ho smesso subito).