R: [Generale] In ginocchio l'internet italiana

Marco consumi2 a unisi.it
Ven 15 Dic 2006 11:53:57 GMT

> Boh. C'è qualcosa che non mi torna. In ambito universitario a quanto ho visto
> finora linux è molto diffuso - togliendo l'acquisizione. E l'utenza è molto
> più esperta della media. Quindi proprio non si capisce questo accanimento su
> windows... quando poi non funziona...

Se per ambito universitario (ing. informatica esclusa)  intendi  quanti
hanno Linux su un pc, ti rispondo molti...tra cui io..... ma quanti
usano per lavorare solo linux...pochi eletti; in ambito univ  è più un
ideologia che prende...ma poi ti scontri con la realtà, alcuni es:
- Conferenze meeting incontri.....il pc a disposizione per gli
interventi ha win (è dal 95 che giro per conferenze e congressi non ho
mai visto nemmeno un mac)
- Tutti i capi dei vari gruppi hanno un età media molto alta e conoscono
solo win (prova a dirgli di imparare qualcosa di nuovo...)
- Se tutti gli apparecchi che ho vanno con win perchè devo avere tanti
pc con win e tanti con linux..perchè funziona meglio? Arduo da sostenere
per il fine lavorativo.
- Presenta un progetto di ricerca in formato diverso da word....te la
senti di rischiare un progetto scritto in open office e convertito in
word, dove magari c'è un elenco puntato che non torna e te lo segano
(basta molto meno...)
NB sono a favore di linux e mi stò battendo nel mio piccolo per
diffonderne la conoscenza, ma questa è la situazione !!

Esempio finale...qualcuno è stato al festival della creatività a
Firenze? Io ero un espositore e sono stato li 2 giorni, ti posso
garantire che non c'era un PC con linux e anche i mac si contavano su
una mano....il tema era la tecnologia.....
Vi posso garantire che uscendo dal campo informatico o di programmazione
i pc con linux per uso lavorativo (non per lo sfizio di provare) sono
mosche bianche, e varrebbe la pena fare una discussione seria su questo
argomento per capire il perchè e gli eventuali scenari possibili......
 saluti

--
Marco Consumi, PhD
Polo Universitario Colle di Val d'Elsa