[Generale] Sistema win e linx su unico hard.

GTL v97.6 gtlv97.6slug a gmail.com
Lun 10 Lug 2006 16:16:07 BST

Allora, tre partizioni è la cosa migliore...
secondo la mia esperienza segui una tabella di marci di questo tipo:
- installa winXp

- usa un programma come ad esempio Partition Magic per rimodellare le
partizioni:
tieni la NTFS (o FAT32) che è stata fatta per il C: di Uindou$; crea
una ext3+ almeno 256 mega di partizione SWAP per il linux e poi il
resto lo dedichi ad altra partizione in NTFS (win nn legge le ext3 a
meno di supporti particolari mentre linux legge senza problemi NTFS).
[io su questo pc ho fatto così: 80GB-> 10G NTFS (uin), 10G ext3
(linux), 300M linuxswap, 30G NTFS (dati), 30G NTFS (dati)].

- installa Linux
sinceramente per la scelta tra Lilo e Grub non ho una conoscenza
tecnica della situazione diversa tra i due bootloader ma in sostanza
dovrebbero andare bene entrambi e in ogni caso se vai da SuSE ti becca
automaticamente anche la partizione di uindou$, te lo ritrovi di
conseguenza nell'elenco dei kernel che puoi avviare.

Fare l'installazione prima linux e poi uindou$ è più noiosa perché poi
devi riuscire a maneggiare un pò il bootloader di uindou$ che
ovviamente non ti vede l'installazione effettuata dell'altro OS...

spero che qualcuno a breve ti dia informazioni compendianti circa Lilo
e Grub (che apprezzo allo stesso modo per uso personale) però per
adesso puoi andare con questa tabella di marcia...

in ogni caso questa discussione sarebbe stata molto più appropriata
nella lista Tecnica e non in quella Generale dato il suo contenuto
^^...però essendo uno degli accoliti degli OT di questa lista non ti
farò nessuna ramanzina a riguardo ^^ :P

--
GTL v97.6
"...fallou de linucs uei and