[Generale] distribuzioni maggiormente usate dallo slug

Emanuele Bruni blackhat a hacknight.org
Dom 30 Lug 2006 15:08:40 BST

On Sun, 30 Jul 2006 12:05:10 +0200
"Yusef Maali" <maali.yusef a gmail.com> wrote:

> [...]

Prima o poi la proverò, giusto per vedere questo famoso XGL.
Certo il fatto che per girare come si deve servano quasi
obbligatoriamente (e il quasi lo metto per essere sicuro di non
lasciare fuori 1-2 schede) dei driver proprietari mi sembra una seria
limitazione (soprattutto per la libertà degli utenti).

> La zenwalk incuriosisce pure me :)
> Ho dato un'occhio al sito ufficiale e pare che sia una distribuzione basata
> su componenti leggeri a partire dal desktop che è XFCE a tutto il resto.
> molto interessante!
> Blackhat correggimi se sbaglio!

Nessuna correzione da fare. =)

Preciso solo che io l'ho istallata perchè le distribuzioni
"mainstream", compresa e mi duole la Slack, mi sembrano piene di roba
che non mi serve ma trovo installata per default oppure che devo
esplicitamente deselezionare (ricordo con poco affetto le serate
passate a scegliere i pacchetti di mandriva, con urpmi che voleva
disinstallare tutto il kde, se provavo a rimuovere dalla lista un Ktron
qualsiasi ;)

Inoltre metterci meno pacchetti consente (a quanto mi pare
ad oggi) di focalizzarsi su cose realmente importanti, tipo stabilità,
aggiornamenti, gestione del sistema ed altre quisquilie.

Metterci pacchetti più leggeri consente di avere un desktop che
reagisce a tempo di record, senza star lì a vedere il cursore a forma
di orologino. Certo rinunci alle iconcine che sbrilluccicano ma
onestamente me ne importa il giusto! ;) :P

Penso che come motivazioni possano bastare...
aloha!
blackhat

--
"Beati gli ultimi perchè lo stack è LIFO" (Dinogen)
"Chi segue gli altri non arriva mai primo" (letto su una lattina di

blackhat a hacknight.org