[Generale] distribuzioni maggiormente usate dallo slug

Emanuele Bruni blackhat a hacknight.org
Dom 30 Lug 2006 15:08:40 BST

On Sun, 30 Jul 2006 12:05:10 +0200
"Yusef Maali" <maali.yusef a gmail.com> wrote:

> [...]

Prima o poi la prover˛, giusto per vedere questo famoso XGL.
Certo il fatto che per girare come si deve servano quasi
obbligatoriamente (e il quasi lo metto per essere sicuro di non
lasciare fuori 1-2 schede) dei driver proprietari mi sembra una seria
limitazione (soprattutto per la libertÓ degli utenti).

> La zenwalk incuriosisce pure me :)
> Ho dato un'occhio al sito ufficiale e pare che sia una distribuzione basata
> su componenti leggeri a partire dal desktop che Ŕ XFCE a tutto il resto.
> molto interessante!
> Blackhat correggimi se sbaglio!

Nessuna correzione da fare. =)

Preciso solo che io l'ho istallata perchŔ le distribuzioni
"mainstream", compresa e mi duole la Slack, mi sembrano piene di roba
che non mi serve ma trovo installata per default oppure che devo
esplicitamente deselezionare (ricordo con poco affetto le serate
passate a scegliere i pacchetti di mandriva, con urpmi che voleva
disinstallare tutto il kde, se provavo a rimuovere dalla lista un Ktron
qualsiasi ;)

Inoltre metterci meno pacchetti consente (a quanto mi pare
ad oggi) di focalizzarsi su cose realmente importanti, tipo stabilitÓ,
aggiornamenti, gestione del sistema ed altre quisquilie.

Metterci pacchetti pi¨ leggeri consente di avere un desktop che
reagisce a tempo di record, senza star lý a vedere il cursore a forma
di orologino. Certo rinunci alle iconcine che sbrilluccicano ma
onestamente me ne importa il giusto! ;) :P

Penso che come motivazioni possano bastare...
aloha!
blackhat

--
"Beati gli ultimi perchŔ lo stack Ŕ LIFO" (Dinogen)
"Chi segue gli altri non arriva mai primo" (letto su una lattina di

blackhat a hacknight.org