[Generale] Glib

mithenks a email.it mithenks a email.it
Gio 22 Giu 2006 01:42:44 BST

Giusto una cosina non hai chiaro, cioe' che non e' che Gtk si basa su Glib,
Glib è Gtk.
Gtk si basa su tre librerie, Glib per le strutture, il sistema ad oggetti
simulato, l'event loop etc,
Pango per il rendering del testo e l'internazionalizzazione e le Atk per
l'accessibilita'.
Quindi le lib Glib sono nate con Gtk, cosi' come Gtk e' nato per Gimp. Che
poi dopo i vari
progetti siano diventati cosi' grossi e ben fatti (Iakko tu magari questa
parte saltala eh :p) da
essere divisi in progetti sviluppati singolarmente e' un altro conto. Il
risultato e' che alla
fine come le Gtk non sono rimaste ad appannaggio di Gimp, cosi' le Glib sono
state usate anche per
altri scopi oltre a rimanere le lib di base delle Gtk.

Spero di essere stato chiaro, dato che come dici tu a quest'ora della notte
la mente e' stimolata, anche se dovrei prendere il treno tra 3 ore ma non
riesco a chiudere occhio. Inoltre stasera mi sono ritrovato a cena con uno
sviluppatore ufficiale debian, e ho ancora i postumi della
sbornia/chiacchierata con lui: non so se sia stato peggio tentare di star
dietro a goliat col vino o a lui col computer. Spero di ripigliarmi domani
al coffee break
dell'IPW.

Cya, Mithenks

Ps: per quanto riguarda il raid, non ho la piu' pallida idea di che cazzo
stai dicendo :)

> Scusate la doppia domanda, ma quest'ora della notte è intellettualmente
stimolante.

> Sto leggendo la documentazione delle librerie Glib e mi è venuto un
piccolo/grande dubbio:

> A che servono? :O
>
> Mi spiego meglio: ho visto che ridefinisco molte funzioni delle libc,
> ne aggiungono altre utili, ma in fin dei conti (IMHO) non le trovo
> eccezionalmente utili (chiedo venia se ho detto una stupidata...ho
> letto solo i primi 3 capitoli, quindi sono ancora all'inizio della
> documentazione).

> [...]

 Sponsor:
 ATTENZIONE! TLC Telecomunicazioni ricerca Consulenti. Offre provvigioni "a
vita" sulla propria clientela / possiblità di carriera
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5387&d=20060622