[Generale] Re: Punti programmatici.

Vincenzo Di Massa hawk78 a interfree.it
Sab 20 Maggio 2006 01:07:02 BST

Ciao SLUGers,
<prolisso>
Come BH fa più sotto anche io intendo dare il mio parere su questo "spinoso
problema" di informazione elettorale all'incontrario (siamo noi che
informiamo "loro") sottintendendo un IMHO grosso così.

Intanto voglio dire che sono entusiasta di essere parte di questo gruppo: come
tutti sappiamo non è facile sentire persone parlare di politica concentrate
su un problema piuttosto che sulle posizioni che i 2 "grandi schieramenti"
hanno in merito alla questione (soprattutto negli ultimi tempi).
Da appassionati di Software Libero, quando discutiamo politicamente, riteniamo
più importante far bene al FLOSS pittosto che esprimere idee di "destra" o
di "sinistra".
Mi chiedo come mai chi si occupa di altri problemi come scuola, sanità,
giustizia... (forse più importanti o urgenti persino del nostro carissimo e
amatissimo FLOSS) spesso dia l'impressione di essere interessato quasi
esclusivamente a come si colloca la sua idea nelle "geometrie politiche
convenzionali" (destra e sinistra insomma) piuttosto che a dare o cercare
consensi ovunque possa trovarli per avvantaggiare la sua causa.

Forse siamo noi a non essere "pratici di politica". Però ritengo più probabile
che tramite la nostra partecipazione al FLOSS abbiamo avuto il privilegio di
sperimentare ed apprezzare una forma di cooperazione molto efficiente.
Credo che le modalità di cooperazione che usiamo (M.L., Wiki, RCS,
IRC&Co, ...) siano alla base della nostra capacità di esprimerci in modo
costruttivo, aperto ma soprattutto chiaro.

Quello che stiamo facendo per queste elezioni potrebbe essere solo la punta di
un grande iceberg (immagine molto pinguiniesca di per se :-) ): abbiamo messo
in moto questi strumenti usandoli come vettore che traghetti le nostre idee
nel "mondo della Politica" all'interno della nostra città.
Wikipedia ha fatto lo stesso con le enciclopedie: ha usato questi strumenti e
ha creato la migliore (IMHO) enciclopedia al mondo. Seguite il ragionamento?
Sto sognando che un progetto come il nostro sia la scintilla generatrice di
un nuovo modo di comunicare politico.
Funzionerà? Credo dipenda grandemente da noi!

Alle 19:46, Friday 19 maggio 2006, Paolo Sammicheli ha scritto:
> Alle 19:12, venerdì 19 maggio 2006, luca ha scritto:
>
> Adesso la situazione é che i sindaci non si sono espressi, i giornali
> locali ci hanno ignorato, alcuni consiglieri che hanno saputo la cosa da PI
> ci hanno contattato e la stra-grande maggioranza dei candidati non sà la
> notizia perche' non legge Punto Informatico.
>
> DOMANDA:
> Cosa ci mettiamo nel sito dello SLUG? Niente? La lettera che abbiamo
> mandato? Ci mettiamo anche che alcuni consiglieri ci hanno risposto ma i
> sindaci no? Chi ci ha messo sul suo sito lo linkiamo anche noi, oppure no?

> [...]

Ritornando in tema...

La lettera che abbiamo mandato ai sindaci è pubblica: chiunque può avervi
accesso ammesso che sappia dove cercare e che sappia usare un computer.
Il fatto che alcuni consiglieri ci abbiano contattato è una cosa che fa
veramente piacere. Il fatto che i sindaci non ci abbiano contattato non fa
piacere per nulla, anzi!

Se mettiamo una pagina sul sito dello SLUG e ringraziamo/menzioniamo chi ci ha
contattato facciamo una cosa sicuramente sbagliata: non è certo un merito
aver letto punto informatico ne un demerito non averlo fatto!
Inoltre i candidati "nostri amici" come nel caso di luca (o anche mio)
avrebbero un ingiusto vantaggio sugli altri per un motivo non ascrivibile
alla loro buona volontà o disposizione verso il FLOSS, ma solo alle loro
(fortunate) conoscenze.
Trovo più giusto mettere online una pagina che spieghi:
1) quello che abbiamo fatto (la lettera)
2) quali sindaci hanno aderito/risposto (nessuno)
3) quali media hanno fatto da cassa risonanza (P.I.)
4) che alcuni candidati si sono espressi a favore della nostra iniziativa
(senza fare nomi
Poi metterei sul wiki una pagina che riprenda l'argomento e inviterei tutti
gli interessati (anche i candidati) a continuare sul wiki a discutere e ad
ampliare o migliorare i nostri punti.

Facendo così da un lato si da la possibilità a chi "vuole di comparire" di
essere presente (nei changelog del wiki i contributi riportano l'autore se
loggato), dall'altro lato si evita di mettere online una lista di nomi di
persone che come unico contributo ci hanno mandato una email di appoggio
(senza necessariemente sapere cosa appoggiano) solo perché sollecitate da un
amico SLUGer. Se poi l'amico-dell'amico viene sul wiki e da un suo contributo
fattivo... credo che si sia meritato automaticamente ed implicitamente
la "pubblica menzione".
</prolisso>

P.S.
Perché alle prossime elezioni non facciamo sindaco Paolo? Abbiamo tempo per
organizzarci :-)

ciao
Vincenzo