[Generale] Re: [Tecnica] Perl e strutture dati multidimensionali

Alex M4DC4T alex71si a hotmail.com
Gio 23 Nov 2006 01:36:28 GMT


Beh, io pensavo fosse piu' semplice creare una matrice a piu' dimensioni 
tramite piu' vettori invece tramite vettori dimensionali quali poi si 
riducono ad un singolo vettore di dati che "indicizzo tramite references"...
mi spiego...
vettore nxm
creo n vettori colonna _(o righe, e' uguale) e li chiamo C01, C02, ..... C0n 
tutti di lunghezza m. A questo punto potrei considerare una righa della 
matrice tutti gli elementi, ad esempio, gli elementi 3 di tutti i vettori C 
per individuare la riga tre.
Per una matrice a nxmxp dimensioni aggiungerei la terza dimensione con i 
vettori di secondo strato C11, C12....C1n di terzo strato con C21, 
C22,....C2n fino ad arrivare allo strato della dimensione p Cp1, Cp2,...Cpn.
Non so' immaginarmi pero' per fare una matrice a 4 dimensioni se potrei 
continuare con un ragionamento simile.... ad ora mi risulta un po' 
complicato trovare una soluzione...
ma con i vettori dimensionali credo sarebbe piu' complicato ugualmente, ma 
forse possibile per piu' dimensioni oltre la terza....
In questo momento comunque ho ancora molti dubbi....
=D
te pensa a quest'ora della notte che pensieri.... =D=D=D
>
>On 11/23/06, Alex M4DC4T <alex71si a hotmail.com> wrote:
>>Se cosi' fosse a me parrebbe un casino.... e conseguentemente credo 
>>che,non
>>essendo i programmatori degli stupidi, sono io che ho sbagliato a pensare
>>che le matrici verrebbero rappresentate tramite array 
>>multidimensionali....
>>ma allora a che servirebbero gli array multidimensionali?
>
>
>ho capito quello che vuoi dire.
>
>ti stai chiedendo alla fine perché usare una matrice 3x3 invece di un
>vettore a 9 elementi, giusto?
>
>Beh la domanda si risponde da sola. Dipende da quello che devi fare :P
>
>Se tu devi immagazzinare dati sequenziali (ad esempio 9 stringhe prese
>in input da tastiera) è ovvio che HA senso usare un vettore a 9
>elementi e che NON HA senso usare una matrice 3x3.
>
>Caso diverso se devi implementare algoritmi matematici che sono
>modellati secondo schemi matriciali. Non avrebbe senso ripensare
>l'algoritmo per un uso vettoriale quando quello matriciale è già
>collaudato. Ecco che il programmatore si adegua al matematico e usa le
>matrici a N dimensioni :)
>Ad esempio l'algoritmo di dijkstra per il calcolo dei cammini minimi è
>pensato proprio per svilupparsi intorno ad una matrice 2x2. In tal
>caso sei costretto ad usare una matrice a due dimensioni a meno che tu
>non ti voglia fondere il cervello inutilmente :)
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