[Generale] (senza oggetto)

Iacopo iakko a siena.linux.it
Dom 17 Set 2006 11:01:01 BST

Alle 17:24, sabato 16 settembre 2006, mastro_apulo a libero.it ha scritto:

> parte la ventola del processore al massimo, anche se il processore non è per
> nulla stressato.

suona come un problema ACPI (Advanced Configuration and Power Interface).
l'ACPI è uno standard che permette controlli da parte del sistema operativo su
vari aspetti hardware tra i quali la velocita' della ventola per evitare
l'arrosto del processore.

prima cosa serve sapere se hai il supporto nel kernel. dicci che versione hai
installata, incolla l'output di questo comando da console:

	uname -r

poi vai nella cartella

	/usr/src/linux

e dai il comando

	make menuconfig

ti si apre il menu di configurazione del kernel, naviga attraverso queste
sezioni:

	Power management options (ACPI, APM) --->
	ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) Support  --->

e controlla che la voce

	ACPI SUpport

sia spuntata con un asterisco (od una M) tra le parentesi quadre alla
sinistra.
Se e' cosi', controlla anche che la voce

	Fan

sia selezionata con un asterisco tra le parentesi triangolari.

> anche una mano a configurare altre periferiche come la scheda wireless che
> me la da come esterna anche su uindous (ASUS USB Wireless Network Adapter).

devi dirci qualcosa di piu', da console dai il comando

	lspci -v

ed incolla *solo* il blocco riferito alla scherda wireless.

comunque per domande di tipo tecnico, iscriviti alla lista apposita attraverso
questo link:

e dai un titolo alla mail che si traccia meglio il thread.

> Il fatto è che a giorni parto per l'ERASMUS  e sicuramente dove andrò sarà
> difficile che qualcuno mi aiuti nei miei primi passi col pinguino (e mi
> dispiacerebbe continuare con questo cazzo di uindous...). Bye bye

sei in una lista pubblica, magari la prossima volta sostituisci il termine
*cazzo* con maledetto, brutto, orribile..

Iacopo Palazzi <iakko a siena.linux.it>
GPG Public Key: http://iakko.net/iakko.gpgkey.asc
Fingerprint: B0A8 BC97 C53E 172D 0C77 80B3 C30E 835F 5C31 65AE
Jabber: iakko a jabber.linux.it - ICQ: 7622157
Siena Linux User Group - www.siena.linux.it

"Se solo Dio mi desse i sorgenti..."