[Generale] Proposta di talk per LD2006

Ciro 'd3vah' Guariglia mailing a pilusci.org
Mar 26 Set 2006 05:42:41 BST

Salve a tutti,
mi sarebbe piaciuto, sempre se c'è posto, parlare di qualcosa.

Avevo due idee e volevo proporre un sondaggio, come fece pragma l'anno
scorso, per decidere quale fosse l'argomento piu interessante secondo
i vostri gusti.

Le proposte che avevo pensato erano 2

Introduzione ad iptables:
L'idea era di spiegare velocemente il protocollo IP e tutto quello che
concerne iptables, matching, targets, state machine. L'impostazione
abbastanza teorica giusto con qualche scriptino alla fine per
chiudere tutto ma solo per curiosità

Introduzione ad IPsec:
Protocollo di comunicazione criptata a basso livello (Secondo livello
OSI). Principi di crittografia (ma anche meno, giusto il necessario),
descrizione del protocollo/i, vulnerabilità, punti di forza, possbili
scenari aziendali e casalinghi di applicazione, generazione e
gestione delle chiavi/certificati. Anche qui tutto molto teorico ed
eviterei di mostrare file di mostrare una implementazione perchè la
configurazione dipende molto dalle impostazioni/macchine/numero di
hop anche perchè in giro si trovano configurazioni di ogni tipo.

P.S. Volevo creare una pagina wiki ma non ho capito se non ho i
permessi o non ho capito come fare. Se qualcuno può farmi una pagina
tipo:
http://wiki.siena.linux.it/index.php/Talk_Pragmatico
riporto tutto per benino li

Grazie e Saluti