[Generale] Il diritto d'autore non lo conosce nessuno, ergo (was:) Ai nostri politici gli scurreggia il cervello

Mer 27 Set 2006 14:40:23 BST

Alle 11:09, mercoledì 27 settembre 2006, consumi2 a unisi.it ha scritto:

> Vorrei evitare polemiche ma porre un punto di vista diverso
> "...è anche vero che grazie a internet con un costo praticamente nullo,
> l'equivalente di un libro al mese, posso avere più o meno legalmente
> accesso a informazioni e contenuti che in altri settori mi costerebbero un
> capitale...

Vero. Infatti per rendere legale l'accesso e la copia informazioni (siano esse
testo, immagini, video o audio) protette da diritto d'autore su internet
l'unica strada ragionevole (secondo me, e vedendo la storia del diritto
d'autore) dovrebbe essere l'equo compenso omnicomprensivo; proprio come
avviene per la radio / tv ecc. Paghi una tassa (direttamente o indirettamente
tramite prelievo sul provider) e dopo io scarico quello che mi pare. Infatti
registrare una canzone dalla radio o un programma dalla tv non é reato.

Qui invece si continua a proporre i contenuti su internet a pagamento, la
restrizione d'uso con i DRM assimilando la copia digitale alla copia fisica
(enorme presa per i fondelli) e in piu' pensano di tassare i provider giusto
per trovare i soldi per l'industria del cinema perché i film viaggiano anche
su internet. Domani allora io che ho una industria di vendita di preservativi
bucati via internet, siccome sono in crisi che non me li compra nessuno, si
tassa internet per darmi una mano. Mica ci si domanda perché sono in crisi e
magari che se voglio vendere i preservativi devo farli senza buchi?

Peraltro questa storia di finanziare questa o quella industria quando é in
crisi é tutta italica e si vedono i risultati. I finanziamenti dovrebbero
essere all'arte, non all' industria editoriale dell'arte.

(per completezza segnalo il post di Beppe Grillo ove c'e' anche una replica di
un firmatario della proposta:
http://www.beppegrillo.it/2006/09/cinema_assistit.html )

Disgustato da tutto penso rifaro' il talk sul diritto d'autore anche al prox
linuxday; ce n'e' bisogno.