[Generale] Come introdurre l'informatica ad un giovine ragazzo

Yusef Maali contact a yusefmaali.net
Gio 13 Dic 2007 02:55:53 GMT

Ciao a tutti,
chiedo consiglio agli slugghisti un pochino più attempati :) su come poter introdurre l'informatica a mio fratello di 13 anni.
Dimostra uno spiccato interesse verso la materia (non so se per spirito di emulazione o per interesse effettivo), una sana curiosità, ma una maledetta pigrizia nel documentarsi su cose che non conosce/capisce. (spirito hacker a metà?)

Non mi sembra il caso di mettergli in mano subito un bel libro di C.
Io alla sua età ebbi la fortuna di ritrovarmi tra le mani un bel commodore 64 con il suo gran bel manuale di basic...ma erano altri tempi...
Al giorno d'oggi le cose o sono facili o non si fanno. Quindi prima di perderlo definitivamente nel mondo degli msn-all-day-long-chatter devo trovare un modo che sia abbastanza approcciabile
per un ragazzino di 13 anni ma che non sia neanche troppo basilare (tanto per rendervi conto è in grado autonomamente di installarsi linux e di farci cose abbastanze elementari, tra cui configurarsi kopete per chattare su msn...glob...).

Il mio obbiettivo? Inculcargli un bello spirito hacker! Ovvero tanta curiosità per le cose che non conosce e la voglia di cercare le risposte alle domande a cui non sa rispondere (magari anche leggerle le risposte, oltre che cercarle...)
Quando poi sarà capace di camminare da solo, approfondirà gli argomenti che più li piacciono.

Grazie a chiunque dica la propria opinione in merito!

--
~Yusef