[Generale] Fwd: OpenOffice sui computer farmacia e scienze

Daniele Paganelli daniele a modena1.it
Mer 7 Feb 2007 12:47:42 GMT

> Cerca di non accusare, prova a comunicare quello che dici con il tono di
> chi informa, non di chi critica.

Hai perfettamente ragione, ma quella lettera l'ho scritta d'impulso. Avevo
bisogno di concludere una relazione importante, ma ero senza portatile: sono
andato all'uni. Quando ho constatato che non avevano installato openoffice a
farmacia e che addirittura avevano disinstallato quello che c'era a scienze
mi sono leggermente incazzato.
La relazione l'ho dovuta rimandare di 1 settimana.

> [...]
> che se si iniziano ad usare (o almeno affiancare) strumenti liberi si
> risparmiano soldi e quelli che si spendono sono spesi "eticamente".
> Non ti rivolgere ai tecnici: non hanno potere decisionale, ma consultivo.
> Parla con chi amministra i fondi... chiedi a loro di incontrare i tecnici.
> Senza fondi Windows & co non si comprano più... e a chi gestisce i fondi di
> comprare Windows o altro non importa, anzi. Spesso chiedono ai tecnici
> "cosa serve" e in buona fede fanno miracoli per soddisfare le richieste. I
> tecnici da parte loro chiedono spesso "quello che conoscono meglio"...

Il punto della protesta non è che si potrebbe risparmiare. E' che Office non
permette di lavorare con formati di file che sono standard ISO e fortemente
raccomandati da varie istituzioni. Inoltre se uso Office all'uni poi me lo
devo comprare anche a casa per leggere correttamente i miei file: un po'
scorretto da parte dell'uni pretendere che tutti comprino office...

Insomma è un programma limitato: mi sta benissimo che sia installato
(probabilmente se lo togliessero molti altri studenti protesterebbero) ma
deve per forza essere affinacato con strumenti che ne integrino le mancanze.

--
http://daniele.modena1.it