[Generale] Fwd: OpenOffice sui computer farmacia e scienze

Stefano Costa steko a iosa.it
Gio 8 Feb 2007 18:51:33 GMT

On mer, 2007-02-07 at 13:10 +0100, Vincenzo Di Massa wrote:
> Non ti rivolgere ai tecnici: non hanno potere decisionale, ma
> consultivo.
> Parla con chi amministra i fondi... chiedi a loro di incontrare i
> tecnici.
> Senza fondi Windows & co non si comprano più... e a chi gestisce i
> fondi di
> comprare Windows o altro non importa, anzi.

Di primo acchito non sono molto d'accordo con questa affermazione,
perché nella mia (sinceramente limitata) esperienza avviene esattamente
il contrario. Ma mi farebbe piacere scoprire che in realtà le cose
stanno così come dici.

Finisco domani di tenere un corso di un mese su GIMP per la Provincia di
Savona. Sono stati i tecnici a interessarsi della possibilità di tenere
il corso, a installare su tutte le macchine degli uffici l'applicazione,
e via dicendo. I fondi per pagare la formazione, cioè gli unici che
hanno speso per GIMP, stanno su un capitolo del bilancio che non ha
nulla a che vedere con l'acquisto di licenze software.

I tecnici che ne hanno voglia (e competenza - ché di solito ci si scorda
che anche tra i tecnici non tutti sono bravi) si interessano al software
libero. Chi non ne ha voglia, se ne frega, e "senza fondi" si installa
software pirata, secondo me.

> Spesso chiedono ai tecnici "cosa
> serve" e in buona fede fanno miracoli per soddisfare le richieste. I
> tecnici
> da parte loro chiedono spesso "quello che conoscono meglio"...
> imparare è
> fatica per tutti!

Certo, imparare è fatica per tutti. C'è chi va all'università per
studiare e paga per imparare. C'è chi è pagato con gli stessi soldi per
lavorare e non impara.

Perdona il tono eccessivamente polemico ma su questo argomento mi
consumo troppo spesso il fiato per non intervenire. Grazie perché invece
a volte serve anche fermarsi un attimo e ragionare pacatamente come hai
fatto tu.

Ciao,
Steko

--