[Generale] openitaly.net

Michele "O-Zone" Pinassi o-zone a siena.linux.it
Lun 26 Feb 2007 08:01:59 GMT

Allora,
vista l'idea fulminante, ieri ne ho approfittato per definire un pò le linee
di un eventuale portale "antagonista" di italia.it (costato 45mld di euro
NOSTRI). Partendo dal presupposto che è "open" punterei sulla collaborazione
tra utenti tipica di sistemi analoghi come "wiki".
Sarebbe bello se OpenItaly.NET fosse un progetto SLUG ma questo non dipende da
me: io ho registrato il dominio e messo a disposizione il mio server :-). Poi
possiamo discuterne quanto volete !

Il progetto è costruire un repository di strutture "turistiche e non"
italiane. Ogni utente della rete può diventare "autore" ed inserire nuove
entry e/o integrare quelle esistenti. Oltretutto il sistema di feedback degli
utenti, in cui un utente esprime giudizi sulla struttura è fondamentale.
Dirrei di inserire un programma di "sponsoraggio", dove una struttura può
proporsi come "sponsor", versare una quota per pagare le spese (linea,
server, dominio, etc etc) ed ottenere dei benefit in cambio, come posizione
in "vetrina" (home page del sito) ed altro da stabilire.

Il lavoro degli amministratori si limita allo sviluppo del portale e
la "sorveglianza" sulle entry inserite dagli utenti, nonchè alla promozione
del portale.

Dirrei che in settimana già riesco a tirare su qualcosa per iniziare, in PHP
con MySQL su Apache.

...via al dibattito ! :-)

Oz
--