[Generale] Schede audio professionali per Linux

Luca Mercurio luca a willothewisp.it
Gio 19 Lug 2007 20:49:52 BST

Carissimi amici dello SLUG,
                                             è tanto tempo che non mi
faccio vivo ma fra lavoro e musica ultimamente sono sommerso.
Credo vi farà piacere sapere che gli ultimi 2 PC che ho acquistato il
mese scorso per il Centro studi sul Jazz che ha sede nella fortezza
medicea sono stati dotati di Ubuntu Feisty Fawn in dual boot...
Spero che sia l'inizio della diffusione del Software libero in tutta la
struttura, ma ancora i tempi sono troppo acerbi...
In particolare, come al solito, i problemi sono hardware e software:
hardware perché non tutte le periferiche sono supportate, e software
perché tanti programmi professionali che utilizziamo a scuola non hanno
alternative valide nel FOSS.
Per questo scrivo questa mail per chiedervi due cose:

1) esistono schede audio PROFESSIONALI che girino sotto Linux
(possibilmente Ubuntu che è la distribuzione che ho adottato)? per avere
un'idea:
http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_656944/IDV_72/REF_Elenco/tascam-us-122l-scheda-audio-usb.htm
o qualcosa di simile che possa campionare a 96 KHZ

2) Avrei bisogno di sapere se esistono buoni equivalenti per i seguenti
software:
   - EarMaster School (http://www.earmaster.com/school/index.htm)
   - Steinberg Cubase (al limite va bene anche l'LE:
http//www.steinberg.net/24_1.html)
   - Digidesign Pro Tools
http://www.digidesign.com/index.cfm?langid=3&navid=24
   - Finale (http://www.finalemusic.com/finale/home.aspx)
   - Sybelius (http://www.sibelius.com/home/index_flash.html)

Altri software come manipolatori midi o wave so che esistono e
funzionano. Quelli che ho elencato sono quelli veramente più
professionali e complessi da usare.
Sarebbe bello se un giorno al Siena Jazz venissero tolti di mezzo PC e
Mac che infestano la scuola, ma ho bisogno che tutti i software
installati funzionino senza problemi.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao

MacMercury