[Generale] tristissimo!!!!!

Vincenzo Di Massa hawk78 a interfree.it
Mer 9 Maggio 2007 11:57:42 BST

Ciao,
Alle mercoledì 9 maggio 2007, Marcello Semboli ha scritto:

rispondo a Marcello in linea:

> Io non sarei cosi' drastico.
> 1) Prima di tutto Microsoft ormai non è più una tigre
> ma un grosso elefante.
> E' diventata come IBM. Non fa più tanta paura come
> prima. Vi ricordo che gli hackers storici degli anni
> '70, come Greenblatt e Stallman stesso, odiavano la
> IBM, mentre quelli della mia generazione non odiavano
> affatto IBM, ma MS. Oggi ci sono hackers in germoglio
> che non capiscono affatto perché dovrebbero odiare MS.

Che microsoft sia un pirhana, un elefante, una tigre, una ameba o altro... non
credo si importante. E solo una questione di strategia di business e di
dimensioni.
Ma micrisoft è un animale closed. Un animale che prende e non da mai: un
parassita della peggiore specie.
Qualcuno mi sa dire una bella innovazione tecnologica fatta da questa azienda.
(Intendo una originale-perdavvero).
Magari gli hackers in germoglio si sentono meno agguerriti perché leggono
messaggi morbidi (direi mosci) come questo da parte di alcuni (stanchi?)
hacker storici?
Comunque "odiare" è un termine sbagliato. Microsoft non va odiata. E' grazie
alla diffusione dei win-pc che in molti si sono potuti avvicinare a internet
e quindi al Free Software.
Microsoft va "aiutata" a cambiare modello... va fatta diventare almeno come
(magari meglio) IBM (anche IBM ha ancora bisogno di qualche spintarella
IMHO).
(IMHO) Il modo di farglielo capire è quello di opporsi a tutte le
iniziative "closed".

> 2) Quello del campus finanziato dalle aziende è un
> modello americano vincente. Funziona.
> Mi brucia che sia proprio MS ad inaugurarlo in Italia,
> ma non vuol dire necessariamente che bisogna bloccare
> un tale evento, ma piuttosto che  ne dovrebbero
> nascere altri della concorrenza, magari da parte di
> aziende basate su open source.

Marcello, non è una questione di bruciore! Elefante o formica MS cerca di
sfruttare il suo maggiore punto di forza per competere e affermare il prorio
modello closed. Come?
Sfrutta i propri soldi derivati da una posizione di monopolio, "per formare
delle nuove menti" che abbiano interesse a difendere il monopolio.
Queste sono manovre per bypassare l'università che si sta
faticosamente "Liberando". L'università forma con il Software Libero? E loro
si fanno la propria università closed! Ma stiamo scherzando?????

Però il tuo punto 2) non deve passare inosservato. La cosa sarebbe davvero,
come dici, positiva se nell'accordo non fosse scritto che la collaborazione è
volta allo "sviluppo di attività basate sulle tecnologie Microsoft".
Ti faccio un esempio di come vorrei che fosse l'accordo: Microsoft pagando
ottiene il diritto di gestire le linee di ricerca/studio dei centri.
Possono scegliere cosa preferiscono che venga fatto: databese, ottimizzazione
di algoritmi, studio di protocolli... qualsiasi cosa.
Una volta scelto l'argomento si studia e si fa ricerca tenendo presente TUTTO
il mondo del software, e non ci si infogna in partenza scegliendo una
*tecnologia a priori*! Poi il risultato delle ricerche viene rilasciato con
licenza LGPL o GPL (o CC o BSD a seconda dei gusti) e magari commerciale per
Microsoft.
Così non sembra conveniente per Microsoft? Io non credo! Anzi!

P.S. Marcello, sono sicuro che se ci pensiamo bene alla fine siamo d'accordo.
Magari nella tua analisi stavi dimenticando di considerare il problema nella
sua totalità. Infatti anche a me la notizia (ad una prima analisi) non
sembrava allarmante, ma poi...

Ciao
Vincenzo (con lo scopo di risolvere il bug
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+bug/1)