[Generale] richiesta aiuto

manuela manupt a alice.it
Mer 16 Maggio 2007 13:15:01 BST

alfonso - ha scritto:
> Anche io sono uno studente di economia e da un mese che sono passato a
> Linux e mi trovo decisamente bene. Direi che come distro, se sbaglio
> correggetemi, credo che la più semplice per gli utenti che lasciano
> winzozz sia Ubuntu ed è anche la più utilizzata. Mi sono servito molto
> del loro forum per aiuti tecnici e direi adesso ho raggiunto una
> dimestichezza discreta. Ci ho perso un pò di tempo, ma è servito
> molto...ora windows ancora presente nel pc non lo uso più. Se vuoi
> posso darti una mano.

Sono una di quelli che non considerano Ubuntu la migliore distro,
nemmeno per principianti. L'unica cosa che la distingue, potrebbe essere
la documentazione, utile anche per me che uso debian. Ho provato a
installare ubuntu sul mio nuovo portatile, per cambiare dalla debian, ma
l'ho trovato molto meno flessibile e più ostico per quanto riguarda, ad
esempio, l'installazione dei driver. Quello che è considerato un pregio
e cioè la "facilità di installazione e riconoscimento hardware" non è
altro che una pacchettizzazione più "assemblata" fatta a "blocchi" già
preconfezionati che limitano una scelta più mirata del software. Non so
quanto possa essere auspicabile per un principiante, dal momento che il
sistema operativo va imparato comunque. Dopo poco tempo sono tornata
alla debian, facilmente installabile con l'installer grafico e anche più
facilmente configurabile (secondo me).
La distro con cui ho iniziato è stata una Suse (comprai il manuale),
dopo di che ne ho provate altre, per fermarmi alla debian (mi trovo
molto bene). Preferisco anche gnome a kde.

Manu