[Generale] richiesta aiuto

Mer 16 Maggio 2007 13:50:13 BST

Alle mercoledì 16 maggio 2007, manuela ha scritto:
> Sono una di quelli che non considerano Ubuntu la migliore distro,
> nemmeno per principianti. L'unica cosa che la distingue, potrebbe essere
> la documentazione, utile anche per me che uso debian. Ho provato a
> installare ubuntu sul mio nuovo portatile, per cambiare dalla debian, ma
> l'ho trovato molto meno flessibile e più ostico per quanto riguarda, ad
> esempio, l'installazione dei driver. Quello che è considerato un pregio
> e cioè la "facilità di installazione e riconoscimento hardware" non è
> altro che una pacchettizzazione più "assemblata" fatta a "blocchi" già
> [...]

Si, vero. Hai individuato perfettamente il maggiore pregio/difetto di Ubuntu.
Quei grossi meta pacchetti che ti installano tutto. Per chi non si fa
problemi sono comodi, per chi vuole fare tuning sono una noia. Pero' si
possono rimuovere, non capisco a quale specifico ti riferici.

Debian sarebbe la migliore distro se avesse un rilascio più frequente. L'unico
problema reale di Debian. E non dirmi di usare unstable, l'ho usata molto ma
i bug bloccanti sono troppi. In Ubuntu è capitato solo una volta e corretto
in poche ore.

Comunque imho il miglior pregio di Ubuntu non sta nel software, ma nel codice
di condotta (1) che i volontari sottoscrivono. Anche se a volte non è
sufficiente, e Hawk ne sa qualcosa, tiene comunque un clima generale molto
amichevole e collaborativo a partire dal sabdfl (2), e sempre Hawk può
testimoniarlo.

(1) http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Il_Codice_di_Condotta
(2) http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=organ_comunit