[Generale] tecnologia

Vincenzo Di Massa hawk78 a interfree.it
Mar 22 Maggio 2007 02:25:26 BST

Alle lunedì 21 maggio 2007, manuela ha scritto:
> ...Altro esempio cercasi.
>
> :-)

Bene... ci riprovo io...
Tagli da sola le pietre! E' una cosa che mi ha sempre affascinato. Mi piacerebbe capire come si fa...
Immagina che (durante una fortunata passeggiata) inciampi in un diamante... decido di provare a tagliarlo... leggo un libro...
ti scrivo una mail... vengo a trovarti... mi fai vedere come fai tu... decido di provare io... CRACK! Ora ho polvere di diamante...
Invece se esistesse un software didattico (fatto bene, magari sfruttando interfacce aptiche) potrei prima imparare con un simulatore di taglio dei diamanti.
Poi, dopo aver imparato con il simulatore, potrei provare a tagliare il mio diamante...
ovviamente il programmino è rozzo e fatto da uno che non conosce a fondo l'arte di tagliare un diamante... quindi CRACK!
Il mio diamante si rompe anche in questo scenario... ma questo programmino è software libero.
A questo punto, un poco deluso e molto incaxxato, verrei da te (o da un tuo collega esperto in diamanti) a farti vedere il programmino e le
mie briciole di diamante, cercando di scoprire il difetto nella procedura di taglio che ho appreso.
Se sono fortunato la tua spiegazione mi consentirà di capire come correggere il simulatore.
Adesso un ragazzo in kenia (per essere melodrammatico) inciampa in un dimante... ha a disposizione un pc ed il simulatore con la mia-tua patch e...
la tua arte varca i confini del tuo paesino e diventa "patrimonio di tutti" perdavvero.

Questo esempio immagino sia molto "al limite" poiché ritengo che il taglio di una pietra abbia a che fare con molta matematica...
cosa che di per se ha poco a che fare con l'arte e l'artigianato... o no?

4.500 anni fa la più avanzata tecnologia immaginabile era questa http://it.wikipedia.org/wiki/Sfinge_di_Giza

2500 anni fa avanzatissimi scienziati (o artisti?) disegnavano questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_aurea#In_natura_e_nell.27arte

700 anni fa questo http://www.bluffton.edu/~sullivanm/spain/granada/alhambra/0025.jpg
qui http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Alhambra2001.jpg

Cosa hanno fatto gli artisti moderni (prima dell'avvento di internet, dell'informatica ... ): http://creativetechnology.salford.ac.uk/fuchs/modules/input_output/Cage_Duchamp/duchamp1.htm

E grazie all'informatica? Questo http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Space_Shuttle_Columbia_launching.jpg
questo http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:AsusP4PE_MainboardSocket478.jpg
questo http://hubblesite.org/gallery/wallpaper/pr2007016a/640_wallpaper

E sono sicuro che molti su questa lista considerano arte anche www.kernel.org :-)

Sono esempi capziosi? Forse no...
se gli egizi avessero avuto un computer o una navicella spaziale immagina che razza di piramidi ci avrebbero lasciato!
E' arte solo solo ciò che è "fatto a mano"? Le "tecniche dell'arte" sono già state "scoperte" tutte?
L'arte si fa con le mani o con il cervello, con il cuore e con il sentimento?
Oppure artigiano vuol dire manufattore?
In effetti il dizionario definisce artigiano colui che "produce beni o servizi usando il proprio lavoro".
Ma non credo tu intenda questo per artigiano.

Sai fare degli esempi in cui della "buona informatica" (non un sitarello o un portale vuoto) non è stata dannosa ad un artista o ad un artigiano?

Ciao
Vincenzo