[Generale] tecnologia

Gabriele Monfardini gabrimonfa a gmail.com
Mar 22 Maggio 2007 01:11:51 BST

> ...Altro esempio cercasi.
> :-)

Forse l'esempio è banale, ma questa discussione, che sta diventando
mano a mano sempre più interessante, non avviene tramite posta
ordinaria.

Questa tua opinione, arricchente per noi proprio perché il tuo punto
di vista è peculiare, è veicolata proprio da quei progressi
tecnologici di cui si parla.
E che io ringrazio.

Come sempre succede, in sé la tecnologia non è né buona né cattiva, è neutra.
E quindi anche io diffido di chi la spaccia come sempre buona e come
la panacea di tutti i mali  (ma guarda caso a pagamento...).

Ma se usata bene può avere un valore aggiunto, credo tu ne possa convenire.
Se nemmeno questo esempio è convincente pensiamo ad alcuni progressi
fondamentali di chimica fisica biologia e medicina che si avvalgono di
tecniche informatiche.

Che poi esistano settori nei quali l'informatica non sia utile, è un
altro discorso.
Anche se in effetti i libri che leggi per tenerti aggiornata o il modo
con il quale vieni a conoscenza di tecniche o materiali innovativi
potrebbe dipendere in modo non trascurabile da tecniche informatiche.

Detto questo, non è mia intenzione fare il panegirico
dell'informatica, nessuno ne fa una dea. Tieni conto però che essa non
è solo l'uomo in cravatta che preme il suo bottone. Ha la sua dose di
artigianato, di passione e, perché no, di arte.
Diversi partecipanti alla lista, sono convinto, te lo potrebbero
spiegare molto meglio di me.

Se vuoi, il software libero nasce proprio come desiderio di
conoscenza, di mettere a frutto una passione e di condividerla con gli
altri. E' la curiosità del bambino e il rigore del metodo scientifico
galileiano.

Serve cioè "a dare il meglio di quello che ciascuno ha imparato a fare
nell'arco di diversi anni" (acc, mica c'era il copyright??).

A presto,

Gabriele

-------
I don't know what kind of weapons will be used in the third world war,
assuming there will be a third world war.
But I can tell you what the fourth world war will be fought with, stone clubs

A. Einstein