[Generale] Requiem al LUG [was: Saperi liberi? Iniziamo dagli sponsor]

Iacopo Palazzi iakko a siena.linux.it
Gio 25 Ott 2007 10:19:53 BST

On Wednesday 24 October 2007 17:15:33 Marcello Semboli wrote:
> GNU/Linux non ha più bisogno di una promozione da parte nostra. Che
> possiamo fare più delle riviste che ormai affollano le edicole? Più di
> Ubuntu? Anche lo spirito libero / free / libre è alla grande entrato tra i
> grandi temi e quifree lo dimostra. E' tutt'altro che una iniziativa
> amatoriale.

Anche la BMW non ha piu' bisogno di farsi pubblicita', ormai tutti sanno che
produce notevoli macchine di una certa classe, ma non per questo non si
rinnovano costantemente rimanendo sempre visibili.
Il problema non e' farsi vedere, il problema e' rimanere a galla.. piu' degli
altri.

> Che ruolo può avere un lug in queste condizioni? Non più di un gruppo di
> radioamatori nell'era del telefonino.
>
> Possiamo essere presenti se qualcuno vuole istallare e configurare il
> proprio computer. Un install-fest ritorna ad avere un senso.
>
> Si riapre pure la necessità di difendere la hacking-attitude. In un 'era in
> cui anche Linux è diventato punta-e-clicca dovremmo prenderci cura di quei
> 10-15 senesi che ancora subirebbero il fascino della shell e delle GTK e
> che la scuola mette davanti a Excel  e Powerpoint.

Esatto. Evitanto filosofeggi che non mi si addicono, se ci pensiamo bene
abbiamo smesso di vederci da quando Marco non ha piu' avuto la possibilita'
di ospitarci al LIL (Marco, non ti sto scaricando colpe, sto solo constatando
la realta' :D).
Da li' abbiamo perso i contatti, abbiamo iniziato a parlare meno in lista e
c'e' stato il tracollo dello SLUG.
Questo allontanamento (ed altri fattori esogeni) ha portato anche al
fallimento dell'organizzazione del LinuxDay.
Il problema e' che un LUG puo' usare la rete per comunicare i suoi "risultati"
ma non puo' pensare di viverci.
Siamo persone, abbiamo bisogno di dire cazzate mangiando kebab e/o donaldo
davanti ad un pc per rimanere in contatto.
A suo tempo proposi di trovare un buco nostro dove installare la sede
ufficiale dello SLUG. Mi venne detto che si sarebbe andati incontro a
problematiche burocratiche di vario genere e la cosa fini' prima di nascere.
Ritorno a chiedere a chi ne sa piu' di me se e' davvero cosi' impossibile, da
parte mia ci metto tutto l'impegno che ho.

Iacopo Palazzi <iakko a siena.linux.it>
GPG Public Key: http://iakko.net/iakko.gpgkey.asc
Fingerprint: B0A8 BC97 C53E 172D 0C77 80B3 C30E 835F 5C31 65AE
Jabber: iakko a jabber.linux.it - ICQ: 7622157
Siena Linux User Group - www.siena.linux.it

"Se solo Dio mi desse i sorgenti..."