[Generale] Requiem al LUG [was: Saperi liberi? Iniziamo dagli sponsor]

Emanuele Bruni blackhat a hacknight.org
Gio 25 Ott 2007 14:48:34 BST

On Thu, 25 Oct 2007 11:19:53 +0200
Iacopo Palazzi <iakko a siena.linux.it> wrote:

> Anche la BMW non ha piu' bisogno di farsi pubblicita', ormai tutti sanno che
> produce notevoli macchine di una certa classe, ma non per questo non si
> rinnovano costantemente rimanendo sempre visibili.
> Il problema non e' farsi vedere, il problema e' rimanere a galla.. piu' degli
> altri.

Cuoco.
Inoltre visto che il software libero non è nato (nè resta) come un
fenomeno commerciale o una scelta tecnica compito degli appassionati,
almeno secondo me, è far si che questo carattere non venga snaturato.

> Esatto. Evitanto filosofeggi che non mi si addicono, se ci pensiamo bene
> abbiamo smesso di vederci da quando Marco non ha piu' avuto la possibilita'
> di ospitarci al LIL (Marco, non ti sto scaricando colpe, sto solo
> constatando la realta' :D).

Ci mancherebbe che fosse colpa di Marco dopo quanto l'abbiamo fatto
ammattire poraccio...

> Da li' abbiamo perso i contatti, abbiamo iniziato a parlare meno in lista e
> c'e' stato il tracollo dello SLUG.
> Questo allontanamento (ed altri fattori esogeni)

Magari averci avuto dei fattori esogeni: nel mio caso non si batte
chiodo...

<SNIP>

> A suo tempo proposi di trovare un buco nostro dove installare la sede
> ufficiale dello SLUG. Mi venne detto che si sarebbe andati incontro a
> problematiche burocratiche di vario genere e la cosa fini' prima di nascere.
> Ritorno a chiedere a chi ne sa piu' di me se e' davvero cosi' impossibile, > da  parte mia ci metto tutto l'impegno che ho.

Non sarebbe una brutta idea, a mio avviso... il problema, se non
ricordo male, dovrebbe essere che avere una sede ufficiale SLUG, lo
SLUG dovrebbe esistere "in quanto tale" come associazione registrata o
appoggiarsi ad un'associazione registrata di buona volontà. La seconda
soluzione fu provata agli albori dello SLUG e mi sembra che non andò
benissimo. La prima richiede esborsi, e soprattuto oneri ed impegni per
i soci. Cose che, alcuni anni fa, sembravano eccessive soprattutto
visto stavamo raggiungendo ragguardevoli risultati senza di loro.
Quindi memori anche delle vecchie esperienze, fu deciso di non farne
nulla.

Avere una sede ufficiosa potrebbe apparire più facile ma vorrebbe dire
che qualcuno mette a disposizione un posto gratis o dietro affitto
simbolico in cui possiamo essere a casa nostra compresa l' occasionale
caciara fino alle 2 quando ci scappa...

Quale che sia la strada che vogliamo percorrere vista la situazione
immobiliare nella nostra bella città, non la vedo facile...

aloha!
blackhat

--
Emanuele Bruni <blackhat a hacknight.org> Utente Linux registrato #223702

"Beati gli ultimi perchè lo stack è LIFO" (Dinogen)
"Attaccare la ragione è cattiva teologia" (Chesterton)