[Generale] Tivoization of cars?

Dalamar d4lamar a gmail.com
Lun 10 Nov 2008 11:58:03 GMT

2008/11/10 Vincenzo Di Massa <hawk78 a interfree.it>:
> Sono io che mi sto convertendo al lato oscuro, oppure arstechnica
> espone davvero un caso in cui forse (da un lato) č meglio se l'utente
> non ha il controllo sul codice?
>
> Se si arrvierā ad avere questo tipo di software... credo che il
> dibattito sarā furioso e che ci sarā bisogno di nuove idee e di nuovi
> RMS.
>
> Leggete in particolare la sezione "hack my ride"
>

> http://arstechnica.com/articles/culture/future-of-driving-part-3.ars/3
>
> Non ho affatto le idee chiare su cosa possa essere "etico" in un
> simile scenario. Voi?

Secondo il mio modesto parere e' "etico" che l'utente finale non abbia
controllo (ovvero la possibilita' di modificare) su certi codici e
configurazioni.
Ma e' altresi' "etico" che questi codici siano aperti e disponibili
per test a chiunque per permettere un ampio controllo sulle
funzionalita' del codice che sono costretto ad eseguire (e di cui
subiro' le eventuali conseguenze).
Questo per avere la piena trasparenza e quindi potere decisionale
sull'utilizzo del codice (lo compro, non lo compro, uso quel mezzo non
lo uso).

Credo che ogni Hacker, ogni amante dell'OpenSource, ogni persona sana
di mente, scenderebbe immediatamente da un aereo se il comandante
annunciasse qualcosa del genere: "Gentili Passeggeri, sono orgoglioso
di comunicarvi che oggi nella mia pausa pranzo ho patchato il firmware
della cabina di controllo in modo tale che adesso ad ogni avaria non
solo si accenderanno tutte le simpatiche lucine, ma verra' eseguito il
file mp3 di profondo rosso sull'interfono. Vi auguro buon viaggio"

Ciao,
d4lamar