[Generale] DeRumentazione (o: al salvataggio dei vecchi PC)

Marcello Semboli dinogen a yahoo.com
Dom 16 Nov 2008 18:36:43 GMT

Bello, il volantino già potrebbe essere utile. Magari con la partecipazione delle scuole, oppure non so, delle associazioni.
Se si riuscisse a fare una cosa tipo install fest, sarebbe ancora meglio.
In install fest preceduto da una ampia fase di informazione e sensibilizzazione.

 ________________________________
Marcello Semboli
http://dinogen.hacknight.org

"Io non doppioclicco."

----- Messaggio originale -----
Da: Emanuele Bruni <blackhat a hacknight.org>
A: generale a liste.siena.linux.it
Inviato: Sabato 15 novembre 2008, 10:18:53
Oggetto: [Generale] DeRumentazione (o: al salvataggio dei vecchi PC)

Salve a tutti,

scrivo per proporre un'idea che mi è venuta preparando il talk per il
LD e che ha preso forza il giorno dello stesso e nei successivi.

Mi sono, cioè, fatto l'idea che ci sia molta più gente di quanta si
pensa che da qualche parte dei PC a prendere polvere perchè vittime di
obsolescenza programmata e che, quindi, l'idea di fornire supporto come
SLUG a chi vuole utilizzare quel "trashware" con linux potrebbe essere
utile.

Anche perchè a molti basterebbe far sapere che una cosa del genere è
possibile e, senza ipocrisie, cosa si può giungere a fare, per esempio,
con un celeron 500 Linuxzizzato.

Certo, può anche darsi che io mi sbagli e non importi un'emerita a
nessuno. Proprio per questo proporrei di agire con calma, sfruttando le
cose che nello slug già funzionano (tipo le liste), senza prenotare un
hotel per una conferenza di presentazione con Stallman e Torvalds.

Se vogliamo provare a percorrere questa strada, secondo me, la prima
cosa da fare sarebbe realizzare un volantino per pubblicizzare le
capacità di linux di ridare uso ai vecchi sistemi, suggerendo di
contattare la lista tecnica dello slug per problemi/suggerimenti, varie
ed eventuali e mollarlo nei punti che pensiamo più strategici. Dopo
quest' operazione, quello che dovremmo fare come SLUG sarebbe limitarsi
a rispondere ad eventuali n00b con pazienza e cortesia, evitando RTFM
vari. In pratica quello che già facciamo da sempre qui in giro.

Altre eventuali iniziative (come un eventuale hacknight/Installfest o
pagine tutorial sul sito) potranno tranquillamente essere pensate dopo,
se ci sarà risposta dalla società civile ;D

Spero di essere stato comprensibile e aspetto reazioni...

aloha!
blackhat

--
Emanuele Bruni <blackhat a hacknight.org> Utente Linux registrato #223702
"Beati gli ultimi perchè lo stack è LIFO" (Dinogen)