[Generale] Ubuntu-it Lug Partnership

Mar 18 Nov 2008 09:17:26 GMT

Alle lunedì 17 novembre 2008, Emanuele Bruni ha scritto:
<SNIP>
> Certo che se tra utenti di software libero siamo rimasti alle guerre
> di religione, forse è meglio piantare baracca e pensare a fare qualcosa
> di più utile come pettinare le bambole o alla briscola, che almeno non
> facciamo danni.

Siamo rimasti? Ora è peggio di prima!

<SNIP>
> Battute (necessarie sennò magari pensi che mi scaldo;) a parte, il
> fatto di frugarsi in tasca si potrebbe applicare anche ad un sacco di
> altre ditte (come RH o SuSE o Mandriva) che anche loro ci mettono dei
> soldi (nella fattispecie quelli degli azionisti) ma utilizzano
> tecnologie standard per la gestione di Bug e Traduzioni e, magari,
> contribuiscono  attivamente upstream, pagando sviluppatori per il
> kernel o altri progetti in maniera più massiccia di Canonical[1].

Esatto. Ma quei signori hanno due versioni differenti della distribuzione, una
a pagamento e una per i "ragazzi" scaricabile. Questo non vi dà fastidio?
Riguardo alla contribuzione con i progetti originali, è chiaro che RH
contribuisce molto di più: è presente da molto prima, ha i bilanci in attivo e
può re-investire. Canonical ancora non ha raggiunto l'equilibrio del pareggio
di bilancio. Suse poi spende i soldi di Novel (perché, loro invece vi stanno
simpatici?)

Aspetto altre critiche da anche qualcun altro oltre a Lele. Devo allenarmi a
rispondere a tono :P