[Generale] Canonical, SUSE e varie [WAS: Re: Ubuntu-it Lug Partnership]

Emanuele Bruni blackhat a hacknight.org
Mar 18 Nov 2008 14:29:49 GMT

On Tue, 18 Nov 2008 10:17:26 +0100
Paolo Sammicheli <xdatap1 a siena.linux.it> wrote:

Stacco, visto che nell'economia del thread padre, launchpad e canonical
dovrebbero avere un'importanza secondaria (visto che non sono così
importanti per la questione partnership)

> Esatto. Ma quei signori hanno due versioni differenti della distribuzione, una
> a pagamento e una per i "ragazzi" scaricabile. Questo non vi dà fastidio?

Un po' si, almeno quanto avere dei componenti chiusi
nell'infrastruttura base. Infatti non le uso mica ;)

> Riguardo alla contribuzione con i progetti originali, è chiaro che RH
> contribuisce molto di più: è presente da molto prima, ha i bilanci in attivo e
> può re-investire.

Aggiungo: è sopravvissuta al flop della new economy (che ha schiantato
un sacco di altri) e non ha scelto nemmeno allora la scorciatoia di
chiudere i componenti chiave per sopravvivere (come per esempio faceva
SUSE con YAST2). Se vogliono usare una politica agressiva per la
protezione del marchio, amen.
Del resto marchio << codice.

> Canonical ancora non ha raggiunto l'equilibrio del pareggio
> di bilancio.

Non è una cosa bella da dire, per una società che è in giro ormai
almeno da quattro anni.

>Suse poi spende i soldi di Novel (perché, loro invece vi stanno
> simpatici?)

Visto che il desktop predefinito di Ubuntu è GNOME e che GNOME viene
sviluppato attivamente da SuSe (De Icaza lavora per Suse, Mono nasce
nei laboratori SuSE), quanto importante sia la simpatia per Novell
dovrebbe riguardare molto di più te che me che non lo uso.

Per quanto tutta la storia del patto con MS l'abbia trasformata agli
occhi di alcuni in una forza del male, i contributi di Novell al
software libero sono stati (e sono ancora) notevoli (vedasi anche la
questione del copyright di Unix durante il processo SCO).

Questo per non per fare una classifica di purità (è un concetto che mi
è indifferente), quanto per riaffermare la mia teoria che non c'è
qualcuno che possa reclamare di essere, con espressione calcistica, lo
"special one" tra i vari vendor.

Just my .02eurocents and, of course, IMO.

aloha!
blackhat

--
Emanuele Bruni <blackhat a hacknight.org> Utente Linux registrato #223702
"Beati gli ultimi perchè lo stack è LIFO" (Dinogen)