[Generale] Ubuntu-it Lug Partnership

Emanuele Bruni blackhat a siena.linux.it
Mar 18 Nov 2008 18:34:52 GMT

> Alle martedì 18 novembre 2008, Freeze NorthPole ha scritto:
> <SNIP>

<SNIP>

> Scusa Davide ma l'hai letto il documento?
<SNIP>

> Non è chiaro?

Si, secondo me lo è (mi sono riletto il documento quattro volte per
sicurezza, però) ma c'è un problema di percezione, IMHO.

Il ragionamento è un po' contorto e non sono sicuro di capirlo manco io
(andiamo bene, eh?) ma provo a spiegarmi: poichè le altre distro non
chiedono una partnership, il semplice fatto di richiedere una partnership
può sembrare un modo per mettere ubuntu in primo piano rispetto alle altre
distro.
Cioè, se un LUG si impegna (sotto un piano morale) a "prendersi cura"
degli utenti *buntu, a non usare i CD per farsi un falò eccetera, può
sembrare che visto che le altre distro non gli chiedono un simile impegno,
il Lug si sia impegnato a promuovere *buntu più che le altre distro (visto
che possono mandare a quel paese gli utenti di $distro o usare ancora i
loro CD per i falò.

Non è che voi vogliate una cosa simile (dalla lettura del documento) ma
ugualmente la partnership può essere percepita come il dare una corsia
preferenziale ad una distro piuttosto che alle altre.
Cioè, perchè sono moralmente impegnato a prendermi cura degli utenti
ubuntu e non degli altri? Solo perchè mi mandano i CD e mi pubblicano le
iniziative sulla newsletter? La partership non violerà la par distro
condicio? Non mi apparirà in sogno lo spirito di $distro per tormentarmi?
(semplifico in maniera brutale).

Secondo me, non cambia nulla in maniera significativa e le mie perplessità
derivano dal fatto che la vedo come un'iniziativa non molto incisiva più
che pericolosa per questi motivi.

Che dite? Devo incominciare a bere, almeno quello che scrivo non ha senso
uguale ma sapete il motivo?

aloha!
blackhat