[Generale] [Fwd: [Discussioni] Insegnare ai bambini la vera informatica, e pure libera]

Simone Soldateschi simone.soldateschi a gmail.com
Mer 24 Set 2008 10:35:56 BST

On Tue, Sep 23, 2008 at 7:04 PM, Claudia <cle a virg0.org> wrote:

> Inoltro.
>
> Nota personale: ho costituito una piccola associazione per le scuole del
> mendrisiotto (.ch) riguardante l'uso di open source nelle scuole e
> questo e' un complemento che mi pare ottimo, i miei figli stanno
> imparando =)
>
> Ciao,
> Claudia

Davvero una bella notizia!

Mia figlia ha appena iniziato i corsi di tecnologia ed informatica alla
scuola media e le cattive notizie non hanno tardato ad arrivare.
Sorvoliamo sull'associazione computer-wincrap che si dà per scontata qui da
noi, ma la cosa che più mi ha lasciato perplesso è come è avvenuta
l'introduzione all'informatica:

   - 1° lezione: creazione degli account (ovviamente AD)
   - 2° lezione: creazione di una "cartella" (mica dir) e i pulsanti "riduci
   a icona, "ingrandisci/riduci" e "chiudi"
   - 3° lezione: inserire un'immagine in un "file" (mica foglio) word
   - 4° lezione: definizione di "sistema operativo"

Immagina cosa ho provato quando ho letto la definizione data per "sistema
operativo": *è l'insieme dei programmi*.
Quindi *Campo Fiorito* è parte del sistema operativo??

Ho dato una veloce lettura al testo che hai indicato e mi sembra che
proponga davvero un approccio diverso, che stimoli la soluzione di problemi
con algoritmi "di base" e che introduca alla rappresentazione delle
informazioni binarie.
Conto di poterlo vedere insieme a mia figlia.

Mi fornisci ulteriori informazioni sull'associazione che hai istituito?

Thx

// SS

--
Unix is friendly - it's just picky about its friends