[Generale] Togo, Africa

Luigi per.gigi a aruba.it
Lun 6 Apr 2009 22:32:28 BST

Marcello Semboli ha scritto:
> Carissimi dello SLUG.
> Forse qualcuno sa già che ci stiamo occupando di sistemare alcuni PC
> per il Togo.
> Dovremmo inviarli a fine aprile in Africa.
> Luca ne ha trovato uno e me lo ha già consegnato.
> Il buon Vandalo ne ha trovati un bel po' (pentium II e simili) ma
> bisogna sistemarli:
> Gli interessati mi contattino in privato dinogen a gmail.com oppure
> anche qui in lista, ma non vorrei intasare la lista.
> A questo punto per ogni Pc bisognerebbe fare le seguenti cose:
>
> 1* Andare a prenderlo (sono stipati qui a Siena)
> [...]
Ciao Marcello, ciao a tutti ... visto che si stanno preparando per la
"mia" missione, vi chiedo il piacere di:
1) nel limite del possibile di fare in modo di prepararli per giovedì 16
aprile, imballati per poter essere stivati in un container che dovrebbe
partire il giorno dopo, venerdì 17! Alla faccia dei superstiziosi ...
:-D ...
2) non è strettamente necessario che sia installati e funzionanti alla
perfezione: servono anche pezzi di ricambio!
Per l'installazione posso preoccuparmene personalmente, so' diventato
quasi bravo ... ;-) ... e poi mi serve anche per fare un po' di "lavoro
sul campo" con qualcuno dei miei ragazzi, laggiù.
Il magazzino di carico è alla Macchia (Sovicille), passerò io a
prenderli da Marcello, ma se qualcuno ha voglia di muoversi un po' può
mettersi in contatto, in privato, con me per a) portarli al magazzino b)
aiutarci a caricare il container.

Se qualcuno può scaricarmi un po' di ISO / distribuzioni e mettermele su
DVD/CD mi farebbe un grosso piacere, io non ho moltissimo tempo (il
massimo che posso fare io è un mirror dei repository di Ubuntu, già in
buona parte fatto per Hardy ed Intrepid, quindi vanno solo aggiornati).
Oltre che la varie versioni/derivate di Ubuntu (che resta la più
"ovvia"), mi interesserebbero Debian, Slackware e Gentoo: non
dimentichiamo che la mia idea di fondo è diffondere anche un po' di
cultura informatica "open", non è solo una questione "ideologica":
apprendere una mentalità alla libertà passa anche da queste cose. E la
cosa che forse più manca in Africa è la mentalità alla libertà.

Grazie a tutti per quanto potrete fare.

Luigi