[Generale] Stampante condivisa da Ubuntu su rete Windows

Luca Mercurio luca a willothewisp.it
Ven 9 Gen 2009 23:06:03 GMT

Ciao a tutti,
                   stasera sono quasi riuscito a risolvere un problema
che mi assillava: condividere da Ubuntu (studio) (versione 8.10 Intrepid
Ibex) la stampante in modo da poterla fare vedere al portatile che usa
mio padre.....
Dopo essere impazzito per un paio d'ore, con la tentazione di
riconfigurare samba, cups e qualche altro migliaio di cose alla fine
sono riuscito a far "vedere" la stampante al client windows.

Al momento dell'installazione però windows mi chiedeva i drivers... Voi
direte:"E che problema c'è? Inserisci il CD della stampante e installa i
drivers..." Ebbene cari fratelli e compagni posso assicurarvi che la
multifunzione HP PSC 2355 non ha un maledettissimo driver da installare
"ignudo"... Nel senso: se vuoi installare la stampante ci stianti tutto
il mega pacchetto da 300 Mega perchè tanto "pensa a tutto lui..."

Risultato: non c'è verso di trovare un file *.inf da inserire a manina
quando viene richiesto il driver... E se si prova ad installare tutto il
pacchetto, comunque quando si va a connettere la stampante dalla
condivisione linux non c'è modo di trovare il driver giusto!
Spulciando nei forum ho visto che l'unico modo era di installare un
driver generico, più precisamente Generic/MS Publisher Color Printer che
tutto sommato funziona...

Adesso sono in grado di stampare dal portatile con Windows XP i
documenti office e le immagini ma ***NON*** i pdf!!!

Sapete spiegarmi perché?

Qualcuno può aiutarmi a capire come fare  per stampare anche i pdf?

Grazie mille a chiunque potrà aiutarmi e un abbraccio a tutti quanti.

Ciao

MacMercury