[Generale] A proposito di portatili , netbook e varie amenità...

Michele O-Zone Pinassi michele.pinassi a gmail.com
Lun 12 Gen 2009 08:08:04 GMT

On Sun, 11 Jan 2009 22:43:22 -0000 (GMT)
"Emanuele Bruni" <blackhat a siena.linux.it> wrote:
> il caso di prendere un portatile Linux e usarlo pure come nave base o
> è meglio prendere un netbook (€ 300 massimo ma proprio a tirar la
> corda) e farmi un fisso normale quando le finanze saranno tornate
> sopra il livello di guardia?

Come sapete ho un eeePc modello 4G: 4 Gb di "hard disk" ed 1Gb di ram.
Ho installato con successo Slackware 12 e Kde 3, avendo ancora circa 3
gb liberi per altra roba. l'eeePc è fantastico se devi portarlo tanto
in giro: la batteria dura un paio d'ore ed è leggero da trasportare sia
nello zaino che in mano. Il costo di questo modello, attualmente,
dovrebbe aggirarsi intorno ai 180-200€.

Vantaggi:
- comodo e leggero per il trasporto
- costa *relativamente* poco
- buona fattura e robustezza
- ci gira più che bene il Kde 3 ed anche il Kde 4 (che  però non
  consiglio ancora di mettere)

Svantaggi:
- lo schermo del 4G ha risoluzione max. 800x480
- hai solo connettori USB, eth e VGA (niente seriale o parallela nè
  PCMCIA)

E' buono se devi:
- navigare sulla rete scroccando connessione wifi :-)
- divertirti a fare del "sano" wardriving
- portarlo sempre con te
- leggere la posta ed altre cose di routine (guardare film, ascoltare
  musica...)

Lo sconsiglio vivamente se ci devi giocare "peso": personalmente ci
gioco a FrozenBubble (SDL Full Screen) e Wormux.

Se 4Gb ti stanno stretti (a me sono sufficenti) puoi:
- comprare il modello con HD integrato (il costo sale)
- prendere un hd esterno USB

Per il fisso ed altri portatili che dirti...i prezzi scendono sempre di
più...dipende solo da cosa ci devi fare !

Saluti, Michele

--
O-Zone ! No (C) since 1996
On the road with VFR VTec 2002 "Vuffy", on the net with Linux Slackware.