[Generale] gnome o kde?

Gabriele Monfardini gabrimonfa a gmail.com
Mar 31 Mar 2009 11:19:18 BST

> Avevo saltato questa parte della domanda. A Bruxelles ho visto un talk su
> LXDE.
>
> Non l'ho provato molto, giusto 10 minuti, ti posso dire che su Ubuntu
> l'installazione dai pacchetti è come bere un bicchier d'acqua e se dopo lo
> vuoi rimuovere è facilissimo e pulito. La comunità che lo sta sviluppando è
> abbastanza vivace e sono metà asiatici (Honk Kong e altri di Pechino) e metà
> Europei.
>
> Il loro file manager è impressionante, carica in meno di un secondo.

Io sto usando LXDE (e a volte anche KDE4) su un Acer Aspire One, che
ha un SSD piuttosto lento e 512 MB RAM
Molto veloce a caricare, reattivo e graficamente carino.
Lo usavo per fare lezione, e lì anche 10 secondi di attesa al login
fanno "distrarre" l'uditorio.

C'è un gestore del desktop, un pannello, un file manager con qualche
applet e poco più.
Soprattutto se il portatile è a corto di risorse è senz'altro una
possibilità da provare.
Chiaramente se poi usi gli applicativi di KDE/Gnome una certa quantità
di librerie viene comunque caricata.

Saluti

Gabriele